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Legalità e sicurezza stradale rischiano di essere compromesse se non si metterà mano subito al mercato dei servizi forniti dalle imprese italiane di autotrasporto
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Trasportounito chiede un incontro urgente al MIT
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Roma, 10 dicembre 2024 – È sulla base di questa istanza a dir poco pressante che Trasportounito ha rinnovato in queste ore la richiesta di un incontro urgente al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Se questo incontro non sarà convocato e quindi nel caso “in cui prosegua il totale disinteresse nei confronti dell’autotrasporto italiano, dopo la manifestazione di protesta effettuata, per volontà delle imprese di autotrasporto, lo scorso 2 dicembre a Napoli, proseguiranno le assemblee della categoria nonché le ulteriori manifestazioni”.
La riforma delle “regole e sistemi di controllo del mercato dell’autotrasporto” e coerente adeguamento dei corrispettivi agli aumentati costi di servizio – sottolinea il segretario generale di Trasportounito, Maurizio Longo – è rimasta lettera morta e non si è concretizzato alcun tipo di cambiamento.
“Anche sul fronte della carenza dei conducenti, silenzio totale, quando – sostiene Longo – il problema richiederebbe provvedimenti strutturali che vanno dalla totale modifica o revisione dell’acquisizione della Carta di Qualificazione del Conducente (CQC), alla modifica radicale delle attuali modalità di addestramento dei futuri conducenti presso aziende accreditate ed alla costituzione di uffici ministeriali dedicati a livello internazionale”.
Critiche sono formulate da Trasportounito anche sul tema della sicurezza stradale: “Si ritiene che le recenti modifiche al Codice della Strada non tengano in adeguata considerazione i conducenti professionali dei veicoli industriali”.