Sydney, Australia, 29 agosto 2016 – La droga sarebbe stata trovata in valigie chiuse durante una ricerca in due cabine passeggeri sulla ”Sea Princess” quando era ancorata a Sydney, ieri mattina.
I farmaci sequestrati hanno un valore stimato di $ 31 milioni, e questo è il più grande quantitativo di droga individuata del suo genere a bordo di una nave da crociera.
Tre passeggeri Andre Tamine, 63, Isabelle Lagacé, 28, e Melina Roberce, 22, sono stati accusati di importazione di un quantitativo commerciale di un farmaco controllato al confine, e che comporta una pena massima di carcere a vita.
I tre saranno portati questa mattina nella Central Court locale di Sydney. La cauzione è stato formalmente rifiutato.
Gli inquirenti australiani hanno fatto intendere che i tre operano, presumibilmente, con un “consorzio di spacciatori molto ben organizzato”.
“Queste organizzazioni dovrebbero essere sull’avviso che il confine australiano è a conoscenza di tutti i diversi modi in cui tentano di contrabbandare la droga nel nostro paese e stiamo lavorando con una serie di agenzie internazionali per fermarli”, ha detto l’ australiano Assistant Commissioner ,Clive Murray.
Il ”Sea Princess” e’ ancorata a Sydney da domenica mattina ed era alle fasi finali di una crociera attorno al globo di 66 giorni.
La nave ha iniziato la crociera in Gran Bretagna all’inizio del mese di luglio e ha visitato il Canada, gli Stati Uniti, parti del Sud America, tra cui la Colombia e il Perù, e Auckland prima di arrivare a Sydney.
La polizia federale australiana ha detto che stavano lavorando con le controparti negli Stati Uniti, Canada e Nuova Zelanda.
Le autorità non hanno rivelato dove si sono imbarcati i tre a bordo della nave. La polizia federale australiana ha detto che non si escludono ulteriori arresti mentre l’inchiesta e’ ancora in corso.