Tre navi combattono per il titolo della ”nave dell’anno”: 2 sono state costruite dal cantiere Vard (Fincantieri)

laperouse-nave

Amburgo, 31 agosto 2018 -  Tre navi high-tech, tutte appartenenti a segmenti molto diversi, sono state selezionate come candidate per l’ambito titolo di nave dell’anno. La nave per la raccolta di krill di Aker Biomarine Antarctic Endurance, i Fjords, tutte le navi passeggeri elettriche Future of The Fjords e la nave da crociera PONANT Le Lapérouse completano la rosa dei candidati per il prestigioso riconoscimento, che saranno consegnati a SMM ad Amburgo il 4 settembre. L’iniziativa Ship of the Year è in corso dal 1997, organizzata dal rispettato titolo commerciale norvegese SKIPSREVYEN. Gli abbonati della rivista nominano le navi più degne di nota da lanciare nel corso dell’anno, con una giuria di esperti che ha deciso di trovare una lista finale e il vincitore finale. La giuria era composta da Harald Solberg, CEO Norwegian Shipowners ‘Association, Lars Gørvell-Dahll, Direttore Maritime Branch, Federation of Norwegian Industries, e Asle B. Strønen, presidente della giuria e CEO della Norwegian Shipbuilders Sales and Marketing Organization. Delle tre navi in ​​gara, due sono state costruite da VARD. L’Antarctic Endurance di Vard Brattvaag è stato sviluppato appositamente per la pesca sostenibile in Antartide. Equipaggiato con una tecnologia all’avanguardia per operazioni ecocompatibili, il nuovo trawler di krill è progettato e costruito per l’utilizzo di biomasse, è dotato di un avanzato impianto di produzione e lavorazione a bordo e vanta la tecnologia Eco-Harvesting. Si tratta di un sistema di reti da traino unico che utilizza un meccanismo speciale per individuare le specie indesiderate non krill e rilasciarle illeso. Le Lapérouse è un prodotto di Vard Søviknes ed è una lussuosa nave da crociera per spedizioni in ghiaccio. È la prima nave della serie di Ponant Explorers e vanta la caratteristica “Blue Eye”, una sala subacquea multisensoriale che consente ai passeggeri di sperimentare il mondo sottomarino attraverso due oblò a forma di occhio di cetaceo (mammifero marino). La nave da 10.000 gwt è stata consegnata ai suoi proprietari nel giugno 2018. Future of The Fjords è la seconda nave della serie di design Seascape di Brødrene Aa, a seguito della sorvolare Vision of The Fjords, lanciata nel 2016. Tuttavia, a differenza di quel plug-in ibrido, Future of The Fjords è un passeggero a emissioni zero, tutto elettrico nave, progettata per proteggere e servire i fiordi norvegesi occidentali a cui dà accesso. In una mossa innovativa, la nave carica da un’unica soluzione di batteria galleggiante Power Dock, in grado di caricare la nave in soli 20 minuti, che immagazzina anche materiali di consumo, carburante per le navi gemelle e consente di scaricare l’acqua nera per il trattamento a terra. Il vincitore del titolo Ship of the Year 2018 sarà annunciato al padiglione norvegese SMM alle 12.00, martedì 4 settembre.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®