Trieste: il capoluogo giuliano e’ il primo porto ad accogliere ”Costa Diadema”

diadema a trieste 2

Clima di festa per tutta la città. Nel 2015, Trieste sarà il porto di partenza di Costa Mediterranea, con 34 scali e una previsione di 140 mila passeggeri movimentati.

Trieste, 31 ottobre 2014 – La nuova ammiraglia di Costa Crociere, Costa Diadema (www.costacrociere.it/diadema), è arrivata oggi a Trieste, primo porto raggiunto dalla nave dopo la partenza dallo stabilimento Fincantieri di Marghera (Venezia) dove è stata costruita, con un investimento totale di 550 milioni di euro. L’arrivo della “Regina del Mediterraneo” è un’occasione di festa per tutta la città. Trieste sarà anche il primo scalo dell’esclusiva Crociera di Vernissage che, dal 1° novembre, accompagnerà i suoi ospiti fino a Genova dove, venerdì 7 novembre, è prevista l’attesissima cerimonia di Battesimo.
Costa Diadema è stata ufficialmente presentata alla città dall’Amministratore Delegato di Costa Crociere S.p.A., Michael Thamm: “Siamo felici che sia Trieste la prima città ad accogliere Costa Diadema, la nostra nuova ammiraglia che sarà l’ambasciatrice del meglio dell’Italia. Trieste è un porto strategico per Costa, in quanto offre la grande opportunità di visitare sia la regione sia la vicina Venezia. Stiamo lavorando in modo molto costruttivo con la Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia e con le istituzioni locali per lo sviluppo delle crociere in questa splendida città. Il nostro impegno è confermato dal posizionamento regolare di Costa Mediterranea a Trieste, a partire dal 2015”.
Costa Diadema ha 132.500 tonnellate di stazza, è lunga 330 metri, larga 37 metri, e dispone di 1.862 cabine passeggeri. Per celebrare il suo arrivo, sono previsti festeggiamenti speciali sia a bordo che in città. Sulla nave l’elegante cena di gala delizierà tutti i gli ospiti con un menù creato appositamente per la serata dallo chef stellato Fabio Cucchelli, Corporate Executive Chef di Costa. A seguire, gli ospiti assisteranno, presso il Teatro Emerald, al musical “Flavors of Italy” (Sapori d’Italia), uno spettacolo che combina arte, opera lirica, cinema, moda, tradizioni e lifestyle italiani, e parteciperanno a una grande festa per celebrare Halloween. L’intera città di Trieste sarà coinvolta nei festeggiamenti con fuochi d’artificio che illumineranno il cielo sopra la nuova ammiraglia, ormeggiata al Molo dei Bersaglieri.
Il 1° novembre Trieste sarà il porto di partenza del primo viaggio di Costa Diadema, la Crociera di Vernissage, che prevede un itinerario esclusivo che farà scalo a Dubrovnik (Croazia) e in seguito a Corfù (Grecia), Malta, Napoli e Genova, dove si terrà il Battesimo, il 7 novembre.
Costa Diadema è soltanto un’anteprima della presenza di Costa a Trieste: dal 10 aprile al 5 dicembre 2015, Costa Mediterranea (85.700 tonnellate di stazza e 2.680 ospiti totali) farà 34 scali a Trieste (uno a settimana) con una previsione di 140 mila passeggeri movimentati. Dal 9 maggio, gli scali di Costa Mediterrranea a Trieste saranno scali “lunghi”, di una notte e due giorni. La nave arriverà a Trieste alle 9 del mattino ogni venerdì e partirà alle 19 del sabato:
una grande opportunità per gli ospiti di conoscere Trieste e scoprire le sue tante attrazioni. L’itinerario della crociera includerà gli scali a Spalato, Kotor, Cefalonia, Corfù e Dubvronick.
Inoltre, grazie alla partnership strategica con Trenitalia, nel 2015 gli ospiti Costa che dovranno raggiungere Trieste per iniziare la loro crociera, potranno farlo in modo ancora più rilassato e confortevole. Gli ospiti che utilizzeranno la formula Rail&Cruise, potranno avere, compresi nel prezzo della crociera, biglietti ferroviari del Frecciabianca Trenitalia sulla tratta Torino-Trieste, con fermate a Novara, Vercelli, Milano, Brescia, Verona, Vicenza, Padova e Venezia. Gli ospiti viaggeranno su carrozze riservate e potranno beneficiare di una serie di servizi: il trasporto bagagli da casa sino in cabina; il transfer stazione/porto/stazione; l’assistenza Costa in stazione di partenza e a bordo; l’assicurazione del bagaglio.
Il prezzo della crociera di Costa Mediterranea da Trieste include non solo biglietti ferroviari, ma anche i trasferimenti in aereo o pullman al porto di imbarco e ritorno, con partenza da diverse città italiane. Tariffe speciali saranno inoltre disponibili per gli ospiti provenienti da Trieste e dal Friuli-Venezia Giulia che non sono interessati alla scalo di due giorni nella città.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®