Tripoli:Guardia Costiera libica arresta 114 migranti africani

migrante arrestato

Tripoli, 5 giugno 2014 – La Guardia Costiera della Libia ha fermato ed arrestato 114 migranti africani in una barca pronta per partire verso le coste dell’Europa nella mattinata.
Alcuni dei 43.000 migranti che hanno attraversato dal Nord Africa verso l’Italia finora quest’anno,sono partiti principalmente via Libia, dove un governo centrale debole sta lottando per garantire le sue frontiere terrestri e marittime.
“Abbiamo arrestato questo gruppo di immigrati clandestini durante il pattugliamento quotidiano questa mattina presto”, ha detto un funzionario della guardia costiera appena la barca è stata portata a riva a Gharbouli a est di Tripoli.
La zona è frequentata da trafficanti di esseri umani che sfruttano la debolezza delle autorità statali della Libia dalla caduta di Muammar Gheddafi nel 2011.
“I migranti provengono da paesi sub-sahariani e la maggior parte di loro sono del Senegal”, ha fatto sapere un funzionario.

La maggior parte dei migranti entrano in Libia attraverso i suoi confini meridionali con il Sudan, Ciad, Niger e l’Algeria prima di dirigersi verso la costa con l’aiuto dei contrabbandieri.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®