Milano, 1 aprile 2015 – Ancora pochi posti disponibili per partecipare all’edizione 2015 di Tuvia Academy, il programma di selezione, formazione e inserimento in azienda ideato da Tuvia Group, la multinazionale di trasporti e logistica guidata da Marco Oriolo.
Il percorso di formazione e inserimento è dedicato a giovani neolaureati che vogliono avvicinarsi al mondo della logistica, un settore veramente globale che può offrire interessanti percorsi di crescita, in Italia e all’estero e che presenta ancora enormi potenzialità, come dimostra la continua espansione di Tuvia, azienda che in pochi anni è cresciuta di oltre il 30% in termini di fatturato e personale impiegato, potendo ora contare su una rete di oltre 30 uffici e oltre 300 collaboratori nel mondo.
Proprio questa crescita è alla base del Progetto Academy, un programma realizzato completamente “in house” con il coinvolgimento di tutte le funzioni aziendali, per formare “ad hoc” nuove risorse da inserire immediatamente in azienda e indirizzare prevalentemente presso le filiali estere del Gruppo, che per il 2015 annuncia importanti investimenti nei mercati dell’West Africa, Central Asia ed America Latina.
“Il nostro è un settore complesso che richiede competenze specifiche e tanta esperienza sul campo; due esigenze a volte difficili da conciliare per un Gruppo che da sempre punta su un team giovane– spiega Marco Oriolo, Amministratore delegato e Presidente di Tuvia Group - Grazie al programma intensivo della nostra Academy, le risorse selezionate si metteranno subito alla prova con quella che è l’operatività connessa al nostro lavoro quotidiano e, se si dimostreranno capaci e motivati, potranno proseguire il loro percorso in azienda, maturando significative esperienze in Italia o all’estero”.
Il programma dell’Academy si articola in due sessioni complementari di 3 mesi ognuna: una accademica ed una operativa. La sessione accademica prevede lezioni teoriche, tenute dal management aziendale e da testimonial esterni (armatori, compagnie marittime, agenti ecc), incentrate prevalentemente sugli aspetti teorici e pratici delle spedizioni internazionali. In questa fase si affronta in aula anche una panoramica sulle principali funzioni aziendali (Amministrazione, Tesoreria, Controllo di gestione, Qualità, Comunicazione ma anche Magazzino), finalizzata a fornire un quadro di conoscenza generale dell’azienda e competenze trasversali
La fase operativa, prevede invece attività di affiancamento nei vari reparti della sede milanese del Gruppo (airfreight, seafreight, roadfreight, logistica, project cargo), per acquisire le capacità indispensabili a gestire in modo efficace e corretto tutte le fasi del processo di spedizione indipendentemente dal mezzo di trasporto. Il percorso prevede degli step intermedi di verifica dell’apprendimento e valutazione che consentiranno di individuare le risorse da inserire nel Gruppo.
La selezione.
L’edizione 2015 avrà inizio il prossimo 15 aprile; ancora 3 i posti disponibili.
Possono inviare le proprie candidature i laureati in materie economiche, ingegneristiche ed informatiche, con inglese fluente e disponibilità ad un eventuale trasferimento all’estero al termine del percorso formativo.
La conoscenza di ulteriori lingue oltre all’inglese (in particolare: cinese, russo, arabo, portoghese, spagnolo o greco) così come l’aver maturato esperienze di vita all’estero costituiscono un criterio preferenziale di selezione.
La partecipazione al programma prevede l’inserimento con contratti di stage retribuito ed è finalizzato all’inserimento in azienda.
I curricula dei candidati dovranno essere inviati all’indirizzo careers@tuviagroup.com entro . Si prega di specificare nell’oggetto della mail “Ref. Tuvia Academy 15″.