Milano, 17 maggio 2017 - Tyco Fire Protection Products presenta l’ultima novità nella progettazione dei sistemi di estinzione incendi: iFLOW, un sistema per erogare gas inerte assolutamente unico nel suo genere. I componenti all’avanguardia offrono una pressione di erogazione controllata ed efficace, eliminando il rischio potenziale di picchi di pressione. Questo flusso controllato consente l’utilizzo di diametri minori, tubi a bassa pressione, un minor numero di serrande di sovrapressione, tubazioni meno complesse e riduzione dei costi legati allo scarico della pressione.
Oltre alle comprovate proprietà di estinzione incendi e ai vantaggi ambientali dei gas inerti, iFLOW presenta sistemi tecnologici che permettono agli ingegneri progettisti di risolvere le problematiche relative alle dimensioni dei tubi, alla progettazione delle serrande di sovrapressione e alla installazione complessiva. Il sistema è formato da tre componenti innovativi, che operano in sinergia: la valvola iFLOW, la valvola di ritegno orizzontale iFLOW e il rack di bombole a matrice. La valvola iFLOW regola il flusso prevedendo una pressione nominale di 60 bar (in sistemi a 300 bar) e 40 bar (in sistemi a 200 bar). Elimina i picchi di pressione che caratterizzano i tradizionali sistemi dotati di orifizio, raggiungendo una concentrazione di progetto pari al 95% entro 60 o 120 secondi, come previsto dagli standard. La valvola iFLOW, con approvazione VdS, limita la pressione in uscita, persino in caso di erogazione con valvola direzionale chiusa, rivelandosi una delle valvole più sicure presenti sul mercato.
La valvola di ritegno iFLOW collega più bombole e rende superfluo l’utilizzo di un collettore di scarico in alcuni sistemi, contribuendo alla riduzione dei tempi di installazione. Funge inoltre da dispositivo di sicurezza per mantenere l’integrità del sistema, in quanto impedisce eventuali perdite di agente in caso di rimozione delle bombole dal sistema durante le operazioni di manutenzione.
In presenza di spazi complessi la disposizione delle bombole può risentirne, complicando le procedure di installazione. iFLOW risolve il problema grazie al rack di bombole a matrice, che offre maggiore flessibilità e più opzioni per la disposizione delle bombole. Architetti e ingegneri progettisti avranno così una maggiore possibilità di scelta, quando i sistemi vanno installati in spazi ristretti. In confronto ai rack tradizionali, il rack a matrice permette di posizionare le bombole in linea secondo il metodo tradizionale o persino intorno a colonne, in modo da sfruttare tutto lo spazio disponibile. Inoltre, la rimozione delle bombole durante le operazioni di ricarica o manutenzione risulterà molto più rapida. Oltre alle bombole standard da 80 litri, sono disponibili bombole con una capacità di 140 litri, in presenza di vincoli di spazio che richiedono un ingombro ridotto.
“iFLOW offre una serie di importanti vantaggi a ingegneri progettisti, installatori e utenti finali grazie ai costi ridotti, a un’erogazione più efficace e alla possibilità di utilizzare tutto lo spazio disponibile,” commenta Alan Elder, Director of Engineered systems. “La tecnologia innovativa utilizzata in questo sistema rappresenta un notevole passo avanti nell’utilizzo dei gas inerti, e riteniamo che sia in grado di superare brillantemente le difficoltà incontrate dai sistemi di estinzione incendi a saturazione totale in un’ampia gamma di applicazioni commerciali e industriali. Tyco Fire Protection Products è sempre alla ricerca di soluzioni innovative che permettano ai nostri clienti di risolvere qualsiasi problema, facendo affidamento su test approfonditi e certificazioni di enti indipendenti per garantire la conformità a tutti gli standard applicabili”.
Ulteriori informazioni sulla tecnologia iFLOW sono disponibili su www.tfppemea.com.