Vice Ammiraglio Matthieu Borsboom, Direttore dell’ Organizzazione Materiale della difesa olandese durante il discorso di apertura UDT 2015
Rotterdam, 6 luglio 2015 – La conferenza di quest’anno della UDT e la annessa mostra – che ha avuto luogo presso il Centro Congressi di Ahoy, Rotterdam, NL – ha ospitato non solo una delle più grandi manifestazioni di tecnologia della difesa sottomarina, ma anche i rappresentanti di alto livello delle forze armate, l’industria e il mondo accademico. UDT 2015 ha accolto 1.165 visitatori, 245 militari, 425 delegati e 47 vip tra il 3 ed il 5 giugno scorso.
Conferenza coinvolgente
Il programma della conferenza di tre giorni, il cui tema generale era ‘La capacita’ della attività subacquea per un futuro incerto’, era pieno di esperti sulle questioni che sono in cima alla difesa sottomarina e l’agenda della sicurezza.I responsabili del Regno Unito e dei servizi per i sottomarini italiani sono stati raggiunti da leader nel campo della ricerca e dello sviluppo della NATO e dei Paesi Bassi per esplorare entrambe le sfide e le soluzioni in ambiente subacqueo. La conferenza comprendeva discussioni dettagliate sul design della piattaforma; sistemi autonomi e telecomandati; armi, sensori e sistemi di comando; contro la guerra sottomarina e contromisure anti mine. È stato anche esaminato Il crossover di tecnologie tra i settori militari e civili.
Il Delegato alla conferenza, il dottor H Todd Kauderer, ha detto: “E ‘la mia prima volta qui alla UDT che rappresenta una grande opportunità per incontrare persone provenienti da tutto il mondo in questo campo. Le discussioni sono state molto interessanti. La conferenza è stata molto ben organizzata… con ottimi servizi. Peccato che non c’era il tempo per poter partecipare a tutte le sessioni! ”
Lo speaker, il Commodore Anil Jai Singh (a riposo), Vice Presidente della Fondazione marittima indiana, ha parlato positivamente della sua esperienza: “UDT fornisce una piattaforma focalizzata per visualizzare e discutere una vasta gamma di tecnologie contemporanee ed emergenti connessi con il dominio di guerra sottomarina. Si tratta di un’esperienza estremamente istruttiva ed educativa e sia la conferenza che la mostra si completano a vicenda in modo più efficace ed e’ questo modo di partecipare – progettare, con la possibilità di comprendere meglio gli aspetti concettuali e pratici di queste tecnologie moderne. Inutile aggiungere che,lo svolgimento impeccabile di tutto l’evento aggiunge un ulteriore valore all’intera esperienza. ”
Sessioni plenarie
I discorsi di apertura di apertura sono stati assegnati quest’anno al Vice Ammiraglio Matthieu Borsboom, Direttore dei Paesi Bassi Difesa Organizzazione Materiale e Wim Bargerbos, direttore principale degli Affari di politica generale, per l’Olanda MOD. Entrambi gli oratori hanno sollevato preoccupazioni per la crescente tensione in varie parti del mondo e il rischio di tensioni nel contesto globale, con un accumulo di flotte moderni attualmente in corso, in particolare nel sud-est asiatico, e l’ampia proliferazione in scala delle capacità sottomarine. Altri punti chiave, inclusi la necessità di invertire le tendenze di bilancio negativi. è l’importanza della collaborazione, cooperazione e integrazione nell’industria militare nel settore dei sottomarini.
La sessione plenaria della seconda giornata aveva come tema “sfide attuali e future nell’Ambiente Sottomarino. Gli interventi comprendevano il Contrammiraglio Matt Parr, Commander Operations, UK Royal Navy, l’ammiraglio (in pensione.), Hank Ort, Direttore, Centro della NATO per marittima Ricerca e la Sperimentazione; Contrammiraglio Dario Giacomin, Capo delle Forze sottomarine, Italia; e Hendrik-Jan Van-Veen, direttore informazioni Superiorità a TNO Difesa e Sicurezza.
DaLL’ Adm Parr della UK Royal Navy; e Adm Giacomin hanno parlato delle sfide che la marina militare italiana, in particolare i flussi di migranti provenienti dalla Libia. Sig. Van-Veen ha parlato dei livelli impressionanti di innovazione nel settore raggiunte attualmente, in particolare nel settore AUV; e l’Adm Ort ha evidenziato le difficoltà del contesto strategico contemporaneo sottomarino, interessato da una complessa interazione di molte e diverse minacce .
Le soluzioni ad alta tecnologia sottomarine in mostra
L’importanza dell’ UDT era evidente considerando che erano 72 le aziende espositrici provenienti da 13 paesi che hanno fatto il viaggio a Rotterdam:dalla Francia, Germania, Paesi Bassi, Danimarca, Svezia, Norvegia, Finlandia, Regno Unito, Italia, Canada, Stati Uniti, Israele e Turchia.
La società francese ALSEAMAR ha caratterizzato la sua presenza con apparecchiature senza pilota e sott’acqua per multi-missioni ricaricabile ‘Sea Explorer’. Il UUV può stazionare fino a 60 giorni in mare e trasmettere informazioni per migliaia di chilometri. Questa proprietà è particolarmente utile per eseguire la sorveglianza furtiva delle regioni ostili su una base conveniente, portando i sensori per le posizioni che potrebbero essere a rischio per le piattaforme con equipaggio.
Ortega sommergibili ha utilizzato una splendida presentazione di realtà virtuale per informare i visitatori sul loro Mk.1C con tre uomini di equipaggio in grado di viaggiare veloce a lungo raggio, sia sopra o sotto la superficie. Ha una velocità sommersa ed in superficie di 10 nodi, ha una autonomia minima di 125 miglia nautiche e naviga a 10 metri sotto la superficie.
Daan Pol, Chief Creative Officer di Ortega era molto entusiasta della mostra: “Lo spettacolo ha di gran lunga superato le nostre aspettative. Ci sono stati molti visitatori, ma visitatori che erano molto interessati dei prodotti in esposizione: visitatori che noi apprezziamo molto all’UDT. Non ci aspettavamo una manifestazione cosi’ bella ed interessante, ci siamo trovati bene qui. Abbiamo avuto un caloroso benvenuto e sicuramente ri-prenoteremo anche per l’anno prossimo. Abbiamo fatto nuove ed importanti conoscenze, in grado di fornire alcuni i componenti di cui abbiamo bisogno, aiutandoci a risolvere problemi tecnici, e dando consigli su come adattarsi al mercato. Abbiamo certamente guadagnato preziose informazioni di mercato qui.Uno spettacolo importante, non poteva essere più felice, ci si vede per il prossima anno. ”
Blueprint Subsea ha presentato la sua Sonar Sistemi con le StarFish che sono una serie di sistemi sonar side-scansione che utilizzano le più recenti tecnologie e tecniche di elaborazione dei segnali acustici per produrre immagini di alta qualità sott’acqua.
James Barratt, direttore Blueprint Subsea ha detto: “La mostra è andata molto bene e ne e’ valso la pena di venire. Siamo una piccola società, ma abbiamo avuto modo di incontrare tutti gli utenti finali qui che hanno dato un giudizio positivo al nostro prodotto . ”
Saab ha annunciato al salone la ricezione di un ordine da Modus Seabed Ltd per la consegna di Seaeye Sabertooth Hybrid AUV / ROV nel primo trimestre 2016. L’ordine è il primo di una flotta di veicoli prevista di Sabertooth da Saab, che sarà disponibile sul mercato durante il 2016. Esso include anche un accordo di collaborazione tra Saab e MODUS dove Modus fornirà, tra l’altro, l’ingresso operativo per il futuro sviluppo del sistema.
Rotterdam, una città marittima chiave e un porto fondamentale per il commercio globale e navale, e’ stato uno scenario appropriato per UDT 2015. Il Contrammiraglio Simon Williams, presidente, Clarion Events, ha detto: “UDT 2015, la 28 ° edizione di questa manifestazione di grande successo , ha continuato la forte tradizione di qualità in termini di contenuto delle conferenze, il coinvolgimento del pubblico e una vibrante interazione. UDT fornisce la piattaforma per il dialogo essenziale tra operatori chiave dell’industria, del mondo accademico, e criticamente coloro che sono impegnati in materia di appalti, supporto, e le operazioni nel sottomarino impresa. TNO e NIDV hanno sostenuto questo evento dall’inizio alla fine e siamo stati grati di averli avuti come nostri partner per quest’anno. UDT 2015 ha, in tutti i sensi, ha registrato un grande successo “. Gli organizzatori dell’ UDT, Clarion Events, hanno dichiarato che l’evento 2016 si svolgerà a Oslo dall’ 1 al 3 giugno prossimo.