Bruxelles, 14 agosto 2015 – Per l’Europa, il trasporto marittimo è stato un catalizzatore di sviluppo economico e la prosperità in tutta la sua storia.Il trasporto marittimo consente gli scambi e contatti tra tutte le nazioni europee. Esso garantisce la sicurezza di approvvigionamento di energia, cibo e materie prime e fornisce il veicolo principale per le importazioni europee e le esportazioni verso il resto del mondo. Quasi il 90% del commercio di merci esterna dell’UE è trasportato via mare. Il trasporto marittimo a corto raggio rappresenta il 40% degli scambi intra-UE in termini di tonnellate-chilometro. La qualità della vita sulle isole e nelle regioni marittime periferiche dipende da buoni servizi di trasporto marittimo. Ogni anno, più di 400 milioni di passeggeri imbarcarsi e sbarcare nei porti europei. Nel complesso, le industrie marittime sono una fonte importante di occupazione e reddito per l’economia europea.
L’obiettivo della Commissione europea è quello di proteggere l’Europa con delle norme di sicurezza molto severe impedendo il trasporto sub-standard, riducendo il rischio di gravi incidenti marittimi e riducendo al minimo il trasporto marittimo impatto ambientale. La Commissione lavora anche attivamente contro la pirateria e le minacce del terrorismo. Un’altra attività importante riguarda la dimensione sociale, cura le condizioni di lavoro, salute e sicurezza e le qualifiche professionali dei marittimi. Infine, la Commissione opera per la tutela dei cittadini in quanto utenti di servizi di trasporto marittimo, garantendo condizioni di sicurezza, ricerca dopo i loro diritti in qualità di passeggeri e esaminare l’adeguatezza dei collegamenti di servizio pubblico di trasporto marittimo proposti dagli Stati membri.
La Commissione ha recentemente aggiornato i suoi obiettivi strategici e le raccomandazioni per la politica del trasporto marittimo dell’UE fino al 2018. L’azione nel settore dei trasporti marittimi mira a garantire le prestazioni a lungo termine del sistema europeo del trasporto marittimo nel suo complesso a beneficio di tutti gli altri settori economici e del consumatore finale. La Commissione sostiene attivamente gli sforzi degli Stati membri dell’UE e dei servizi europei di qualità offerta del settore trasporto di trasporto in Europa e in tutto il mondo.