Ulsan (Corea), 18 novembre 2014 – Hyundai Heavy Industries Co., Ltd. (HHI) ha annunciato oggi che ha tenuto una cerimonia di battesimo per la più grande portacontainer del mondo, la prima delle cinque portacontainer da 19.000 teu ordinate dalla Cina Trasporto Container Lines (CSCL) nel maggio del 2013.
La cerimonia di battesimo hanno partecipato Xu Li Rong, presidente della China Shipping Group; Zhao Hong Zhou, amministratore delegato di CSCL; Guo Qiu Hong, ambasciatore cinese in Corea; Choi Kil-seon, presidente e CEO di HHI e 150 altri ospiti.
Madrina della nave container CSCL Globe è stata nominata He Li Jun, moglie di Xu Li Rong. La più grande portacontainer del mondo, che misura 400 metri di lunghezza, 58,6 metri di larghezza e 30,5 metri di altezza, è grande come quattro campi da calcio, e verrà utilizzata sul loop Asia-Europa dopo la consegna che avverra’ entro questo mese .
La CSCL Globe ha 77.200 CV del motore principale a controllo elettronico per migliorare l’efficienza del carburante per il controllo automatico del consumo in base alle condizioni di velocità e del mare. Con l’installazione del motore ad alta efficienza, la portacontainer consumera’ il 20 per cento in meno di carburante per TEU rispetto alle navi da 10.000 TEU.
HHI ha iniziato a costruire le prime navi da 10.000 TEU portacontainer nel 2010 e da allora ne ha varate 82, il maggior numero delle navi portacontainer che trasportano più di 10.000 contenitori in tutto il mondo.