Londra, 6 luglio 2016 – Una nuova associazione di categoria è stata istituita per fornire ai terminali di prodotti di massa del mondo, un fronte unito a livello governativo al fine di garantire al settore come affrontare meglio le sfide ambientali e commerciali in futuro.
L’Associazione dei Bulk Terminal Operators (ABTO) cerca di fornire una voce per i gestori dei terminali di massa a livello nazionale e internazionale, fornendo un forum ai suoi membri per discutere le questioni che incidono nel commercio marittimo e il trasporto globale di prodotti sfusi.
L’ amministratore delegato Ian Adams ha detto: “L’Associazione dei Bulk Terminal Operator nasce da una rappresentazione del settore a livello di governo nazionale e normativo internazionale. Speriamo di facilitare e favorire lo scambio libero e franco di pareri per consentire al settore delle rinfuse secche di presentare un fronte unito in tutte le discussioni con i governi, spedizionieri, armatori e operatori. L’unità è l’unico modo per promuovere e tutelare gli interessi degli operatori dei terminali di massa di tutto il mondo “.
Parlando del sito ABTO (www.bulkterminals.org) è andato in diretta, Adams ha delineando la struttura dell’organizzazione: “La segreteria ABTO sarà guidata da un Advisory Panel Utenti (MAP) sui temi attuali e rilevanti che influenzano la tecnica, commerciale, condizioni ambientali e di mercato che influenzano la gestione operativa del terminale di massa e il trasporto di merci “.
Tutte le funzioni amministrative e di gestione ABTO sono forniti da Maritime Association Management Company (Maritime AMC limitata), che è stata formata da quattro membri anziani della comunità marittima, i quali hanno una vasta conoscenza del settore e le competenze in settori diversi come il marketing, eventi gestione e la pubblicazione.
“Questa struttura riconosce che in questi tempi moderni i membri dell’associazione a volte non hanno il tempo da dedicare ore o addirittura giorni di tempo per sollevare ed analizzare le questioni ad un livello superiore o di influenzare il processo decisionale. Ci auguriamo di poter collaborare pienamente con tutte le organizzazioni del settore, comprese quelle che rappresentano gli armatori / operatori, operatori di terminali specializzati e di altri gruppi con un interesse nei traffici di massa al fine di garantire che le voci dai nostri utenti siano ascoltate a livello nazionale e intergovernativo, ” ha detto Adams.
L’appartenenza ad ABTO è aperta agli operatori di terminali di massa, i fornitori di attrezzature e servizi a tali terminali, le associazioni interessate e le istituzioni.
Adams, l’ex CE della Internazionale Bunker Industry Association e il Dry Bulk Terminal Group, ha dichiarato: “Siamo impegnati a rappresentare gli interessi degli operatori di terminali di massa al più alto livello”.