Un’altra grande innovazione Volvo Penta: la propulsione FWD

Volvo-Penta-Forward-Drive-Port

Dopo il grande successo riscosso lo scorso febbraio al Miami Boat Show, il nuovo gruppo poppiero Volvo Penta Forward Drive (FWD) verrà presentato al Cannes Boat Show, che si terrà dall’8 al 13 settembre, nella versatile versione Duoprop con eliche fronte marcia, ideale per sport d’acqua. acquatici

Goteborg, 7 settembre 2015 – Dieci anni fa, Volvo Penta rivoluzionò la navigazione da diporto con il suo sistema di propulsione Volvo Penta IPS rivolto verso prua. Oggi la società sta entrando in un nuovo settore, quello degli sport acquatici ricreativi con il nuovo suo Volvo Penta FWD. Il sistema brevettato, due eliche contro-rotanti che lavorano “in tiro”, in un flusso d’acqua non disturbato, invece che in spinta, e la regolazione dell’assetto del piede, fa sì che lo scafo venga tirato piuttosto che spinto nell’acqua.

Questo sistema di propulsione lineare ed efficiente, che offre migliore risposta, grande accelerazione, economia di carburante e versatilità, si è rivelato ideale per le attività acquatiche che si svolgono dietro lo scafo, specialmente wakeboarding e wakesurfing, che sta rapidamente acquisendo grande popolarità in Nord America. Simile al wakeboarding, ma senza utilizzare la cima di traino con maniglia, il wakesurfing consente al surfista di cavalcare un’onda “perenne” nella scia dello scafo, su distanze molto maggiori che nel surf tradizionale.

Con il sistema FWD, i piloti delle imbarcazioni hanno la possibilità di creare una scia diversa per differenti livelli di capacità ed apprezzarne le particolari prestazioni nelle accostate e nelle virate più strette ad alta velocità nonché la risposta nelle manovre a bassa velocità e negli accosti in banchina. Inoltre, il propulsore Duoprop con le eliche contro-rotanti rivolte verso prua, offre un’esclusiva ed innovativa scia per wakeboarding e la possibilità di generare onde di forma uguale su un lato scelto.

Gli ‘sport acquatici di scivolamento’, anche se non costituiscono il nocciolo dell’esperienza nautica francese o anche europea, rivestono un’importanza notevole ed in rapida crescita, specialmente per le generazioni più giovani, i futuri clienti Volvo Penta,” ha dichiarato Pascal Jamet, vice-presidente per l’Europa della divisione motori marini Volvo Penta. “Dato che questi sport stanno riscuotendo sempre più successo, il sistema FWD arriva al momento giusto, rispondendo così alle esigenze degli amanti degli sport acquatici e garantendo grande potenza ed efficienza.”

Non solo per lo sport

Già dalla sua presentazione a febbraio 2015, la versatilità della propulsione FWD ha dimostrato di saper attrarre una grande varietà di clienti, non soltanto appassionati di sport acquatici, “La propulsione FWD è ben altro che un sistema con un’unica applicazione,” ha dichiarato Ron Huibers, presidente Volvo Penta per le Americhe. “I nostri clienti hanno continuato a chiamare i propri rivenditori per dire loro quanto le proprie imbarcazioni, dopo aver montato la propulsione FWD, fossero diventate molto più sensibili al timone e piacevoli e, inoltre, quanto fosse aumentato il comfort di navigazione e diminuite le emissioni.”

La propulsione FWD riduce rumore e vibrazioni e, virtualmente, elimina i fumi in coperta dato che i gas di scarico del motore vengono espulsi sott’acqua, sotto lo scafo. L’inclinazione regolabile rende estremamente semplice regolare e correggere l’assetto della barca per ottenere flessibilità d’impiego, efficienza energetica e comfort ottimali a velocità di crociera. All’ancora, con il piede completamente abbassato, le eliche fronte marcia si trovano al di sotto dello scafo, rendendo più agevole praticare pesca e nuoto a poppavia della barca.

Il collaudato sistema Volvo Penta Duoprop migliora l’efficienza, grazie alle due eliche che eliminano le spinte laterali migliorando la maneggevolezza e riducendo la cavitazione. Collaudato e sviluppato in collaborazione con diversi importanti costruttori di imbarcazioni, il Volvo Penta FWD offre velocità più elevate e migliori prestazioni complessive pur con motori più piccoli e leggeri. Le virate e le accostate ad alta velocità sono più strette, mentre le manovre a bassa velocità e gli accosti all’ormeggio si rivelano molto più agevoli rispetto ai tradizionali motori entrobordo.

Rivenditori e proprietari di barche trarranno vantaggio anche dalla omogeneità dei ricambi su tutta la gamma di motori e piedi. Ancor più importante, per costruttori, rivenditori e clienti, è la tranquillità che deriva da una soluzione completamente integrata “dalla ruota del timone all’elica” progettata, costruita ed assistita da un singolo costruttore con ineguagliata reputazione in materia di soddisfazione del cliente ed assistenza post-vendita. Il nuovo Volvo Penta FWD è inoltre coperto per 5 anni dall’eccezionale garanzia di fabbrica Volvo Penta.

FWD a Cannes

Nuovi modelli di imbarcazioni equipaggiate con FWD sono attualmente disponibili soltanto da costruttori statunitensi, quali Four Winns e Regal, che esporranno al Cannes Boat Show dall’8 al 13 settembre prossimi. Data l’elevata richiesta sul mercato USA, la commercializzazione sul mercato nautico Europeo è ancora in fase di definizione.

Volvo Penta celebrerà a Cannes il debutto europeo della propulsione FWD, nello stand QML 234, dove i visitatori potranno esaminare da vicino sia il sistema che i motori a benzina V6 e V8. Per un test in navigazione dei Four Winns TS 222 e Regal 2100 Surf Edition equipaggiati con FWD visitare lo stand QML 072.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®