Vienna, 30 agosto 2017 – UNODC ha accolto con favore il dottor Juanita Olaya per la prima visita all’organizzazione come nuova presidenza della coalizione UNCAC . L’incontro tra Jean-Luc Lemahieu (Direttore della DPA), Mirella Dummar-Frahi (CST Team Leader) e Dr. Olaya è stata un’occasione per seguire il memorandum d’intesa (MoU) firmato nel giugno 2017 tra le due organizzazioni e discutere di prossimi Eventi anticorruzione.
Dr. Olaya stava visitando Vienna con altri colleghi della coalizione UNCAC a presiedere una tavola rotonda informale in preparazione al forum globale sul recupero delle risorse che si terrà a Washington DC dal 6 al 7 dicembre 2017.
Dr. Olaya ha oltre 20 anni di esperienza nei settori di buona governance e anticorruzione. Oltre ad essere nuovamente nominato presidente della coalizione UNCAC, è membro del consiglio di amministrazione di Integrity Watch Afghanistan, membro della Transparency International Germany ed è stato membro del consiglio al Forum economico mondiale del “Benchmarking Progress in Society Global Council” .
UNODC e la coalizione UNCAC stanno collaborando su un prossimo workshop di più parti interessati che si terrà a Sarajevo dal 25 al 27 settembre 2017 e la partecipazione delle organizzazioni della società civile (CSO) alla settima sessione della Conferenza degli Stati Parti alle Nazioni Unite Convenzione contro la corruzione (COSP7), che si terrà a Vienna dal 6 al 10 novembre 2017.
La coalizione UNCAC è una rete globale di oltre 350 ONG che collaborano strettamente con l’UNODC per promuovere la ratifica, l’attuazione e il monitoraggio della Convenzione delle Nazioni Unite contro la corruzione (UNCAC); La necessità di partecipare alla società civile e l’importanza dell’accesso alle informazioni sono esplicitamente riconosciuti nell’articolo 13 della convenzione.