US NAVY indaga su 3 sommergibili nucleari della propria flotta per difetti di saldatura su tubi dei reattori

USS NORTH DAKOTA

Washington, 7 agosto 2015 – Il Naval Sea Systems Command ha fermato,per motivi precauzionali, tre dei più nuovi sottomarini della classe Virginia (SSN-774) a causa di discutibili saldature su tubazioni strumentali che collegano i reattori nucleari degli scafi al proprio sistema di propulsione.
Secondo una dichiarazione fornita all’ USNI Notizie di mercoledi’ scorso, la NAVSEA ha confermato che le USS Minnesota (SSN-783), USS North Dakota (SSN-784) e USS John Warner (SSN-785) sono in fase di ispezione per la saldatura difettosa dopo che il contractor General Dynamics  ha scoperto tre curve delle tubazioni di vapore che hanno richiesto la riparazione dopo “riparazioni di saldatura non autorizzati e privi di documenti” che sono stati eseguiti sui componenti discutibili.
La notizia ha fatto scalpore perche è  la prima volta che viene citata da Defense News.
Le ispezioni si tradurranno in operazioni limitate per i tre sottomarini d’attacco – tra cui la Warner che è stata commissionata la scorsa settimana.
Un rappresentante di Electric Boat e’ stato raggiunto da USNI Notizie mercoledì sera, di tutte le domande per NAVSEA.
Secondo il rapporto Defense News, le questioni che riguardano il problema dei tubi non fa venir meno la sicurezza immediata delle barche, ma una preoccupazione di “usura a lungo termine con relativa rottura.”
I funzionari hanno detto dalla NAVSEA a USNI Notizie che l’inchiesta non riguarda a quelli montati l’anno scorso più componenti di terze parti presenti a prua e la poppa del Nord Dakota.
Quanto segue è la completa dichiarazione NAVSEA del 5 agosto 2015 dichiarazione fornita a USNI News.
Come parte di un’indagine in corso per un problema di controllo di qualità con un fornitore, la General Dynamics Electric Boat (gdeb) ha stabilito che tre gomiti per vapore dei tubi forniti dal produttore in questione erano necessari test e riparazioni aggiuntive a causa di riparazioni di saldatura non autorizzate e non documentate essendo stata effettuata su questi tubi  a gomiti.
Gdeb insieme a Huntington Ingalls Industries – Newport News Shipbuilding (HII-NNS) sta effettuando ulteriori controlli per delimitare il problema. Attualmente, USS MINNESOTA (SSN 783), USS North Dakota (SSN 784), e USS John Warner (SSN 785) fermi.
La Marina si impegna a garantire la sicurezza dei propri equipaggi e le navi. Elevati standard di qualità per i componenti sottomarini sono una parte importante dello sforzo globale per garantirne la sicurezza.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®