Cleveland (USA), 8 ottobre 2016 – Un equipaggio della guardia costiera aria salvato un canoista sul Lago Superiore venerdì pomeriggio. Il nome e città natale del canoista non sono state rilasciate.
Alle 01:00,la Guardia Costiera Settore Sault Ste. Marie, Michigan, ha ricevuto una chiamata di emergenza su radio marina da un canoista riferendo che lui e altri tre canoisti di aver perso un loro compagno perche’ la canoa si era capovolta separandosi dal loro gruppo nel Lago Superiore vicino a Grand Island.La
Guardia Costiera Settore Sault Ste. Marie ha incaricato il lancio di un battello di emergenza dalla Guardia Costiera stazione Marquette, nel Michigan, o un elicottero di soccorso da Air Station Traverse City.
Inoltre alla chiamata di soccorso ha risposto una squadra di soccorso dal National Park Service da Munising Harbor, Michigan.
L’equipaggio NPS è arrivato sulla scena con uno dei canoisti, ma non era in grado di salvarlo a causa delle acque poco profonde.
L’equipaggio di soccorso della Air Station Traverse City è arrivato sulla scena ed ha recuperato il canoista issandolo a bordo in un cesto di sicurezza.
Dopo essere stato salvato, il canoista ha dato informazioni sulle altre persone scomparse ed è stato ma che erano tutti salvi a riva.
“Tutti i canoisti sopravvissuti perché erano vestiti per il clima, dotati di esperienza, e avevano le radio per chiedere aiuto”, ha detto il tenente Katie Pelkey, affari pubblici officer di Air Station Traverse City.