VALLETTA CRUISE PORT: grazie al rigoroso protocollo di salute e sicurezza il porto di La Valletta accoglie MSC Crociere

ok-msc-valletta-2-ok

Il Valletta Cruise Port darà il benvenuto alla sua prima nave da crociera, la MSC Grandiosa, venerdì 21 agosto, che opererà secondo un protocollo di salute e sicurezza rigoroso e completo che si applica sia a terra che in mare. Nonostante i porti maltesi siano aperti dal 1 ° luglio, nessuna nave da crociera ha fatto scalo a La Valletta da marzo 2020.

 

20 agosto 2020 - Il nuovo protocollo di MSC Crociere è stato progettato per proteggere anche la salute e la sicurezza delle comunità locali visitate dalle navi della Compagnia, degli ospiti e dell’equipaggio. Per questo motivo, soddisfa e va oltre le linee guida fornite dai principali organismi di regolamentazione e tecnici dai governi dei paesi in cui operano le navi MSC Crociere.

Inoltre RINA ha verificato che il protocollo soddisfa le linee guida dell’Agenzia europea per la sicurezza marittima (EMSA), che incorpora standard sanitari aggiuntivi tra cui quelli dell’azione congiunta EU Healthy Gateways. Il protocollo di MSC Crociere include test per tutti gli ospiti e l’equipaggio prima dell’imbarco. Inoltre, agli ospiti non sarà consentito scendere a terra autonomamente ma solo in escursioni protette proteggendo così anche le comunità che visitano.

MSC Crociere sarà il primo dei maggiori operatori crocieristici a tornare con gli scali in porto. La compagnia ha ripreso le sue operazioni all’inizio di questa settimana con MSC Grandiosa in partenza da Genova per una crociera di 7 notti nel Mediterraneo occidentale. Per questa prima fase di ripresa delle operazioni, la nave accoglierà inizialmente solo gli ospiti residenti nei paesi Schengen.

Secondo il protocollo MSC Crociere, prima dell’imbarco tutti gli ospiti devono sottoporsi a uno screening sanitario uche include tre passaggi completi: un controllo della temperatura, un questionario sanitario e un test del tampone antigene COVID-19. A seconda dei risultati dello screening e in base alla storia medica o di viaggio dell’ospite, avranno luogo uno screening sanitario secondario e un test molecolare.

A qualsiasi ospite che risulti positivo, mostri sintomi o febbre verrà negato l’imbarco. Seguendo le linee guida del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, gli ospiti che viaggiano da paesi classificati come ad alto rischio dovranno anche fare un test di RT-PCR molecolare, da eseguire entro 72 ore prima di salire a bordo. Tutti i membri dell’equipaggio saranno testati due volte per COVID-19 e passeranno attraverso un periodo di isolamento di 14 giorni e un terzo e ultimo test di RT-PCR molecolare prima dell’imbarco. L’equipaggio sarà anche regolarmente testato durante il contratto, almeno due volte al mese oltre al monitoraggio sanitario continuo.

La nave navigherà anche con un tasso di occupazione massimo del 70%, consentendo 10 metri quadrati di spazio per passeggero.

Stephen Xuereb, CEO di Valletta Cruise Port e COO di Global Ports Holding ha commentato: “Siamo entusiasti di dare il benvenuto a MSC Grandiosa a La Valletta. La sicurezza e il benessere degli ospiti, del personale e della comunità locale è la nostra massima priorità. Negli ultimi mesi, insieme alle autorità sanitarie e turistiche locali e alle compagnie di crociera, siamo stati impegnati a lavorare su protocolli che garantiscano un’esperienza sicura, protetta e senza interruzioni per i nostri ospiti. A testimonianza di ciò, Valletta Cruise Port ha ricevuto il timbro “Safe Travel” del World Travel and Tourism Council, che riconosce l’adozione di protocolli standardizzati globali per la salute e l’igiene ”

Emre Sayin, CEO di Global Ports Holding Plc, ha dichiarato: “Per un’azienda come la nostra, che gestisce migliaia di scali da crociera in un anno normale, uno scalo non sembra così significativo. Ma questo scalo è un traguardo importante perché è il primo scalo crocieristico internazionale verso uno dei 19 porti crocieristici in cui operiamo da quando il mondo intero è bloccato a causa della pandemia. Trovo anche confortante che le misure vadano al di là di tutto ciò che abbiamo visto finora: tutte le persone coinvolte nel viaggio vengono testate sulla nave o nel porto. Ciò darà ai crocieristi e alle comunità locali tranquillità. In qualità di GPH, siamo pronti ad ospitare gli ospiti delle crociere, adottando protocolli che sono stati accreditati con il timbro “Viaggio sicuro” dal Consiglio Mondiale dei Viaggi e del Turismo. I porti GPH già accreditati sono Barcellona, ​​Malaga, Antigua, Kusadasi, Bodrum, Zara e ovviamente La Valletta “.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®