Valletta, 28 giugno 2017 - Valletta Cruise Port ha firmato l’impegno del settore privato UNWTO al Codice Globale di Etica per il Turismo. Questo Codice costituisce un quadro di riferimento per lo sviluppo del turismo responsabile e sostenibile approvato dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2001.
Insieme ad altre cinque società maltesi, la Valletta Cruise Port è stata accolta come firmatario di questo Codice. Aderendo al Codice, i firmatari si impegnano ad attuare e promuovere i propri principi nelle loro strategie e operazioni commerciali. I 10 principi del Codice coprono le componenti economiche, sociali, culturali e ambientali del turismo. Finora, 514 aziende e associazioni provenienti da 68 paesi hanno aderito a questo impegno.
cliccare per ingrandire
“Questo rappresenta un forte ed efficace impegno da parte della Valletta Cruise Port per seguire un insieme completo di principi progettati per guidare gli operatori nello nello sviluppo del turismo. Il codice mira a contribuire ed a massimizzare i vantaggi del settore, mitigando eventuali impatti potenzialmente negativi sull’ambiente, il patrimonio culturale e le comunità. ”A Valletta Cruise Port, capiamo che l’industria da crociera e l’attività dei porti influenzano le comunità locali in vari modi. La Valletta Cruise Port, anche attraverso la destinazione del lungomare di Valletta, è impegnata a svolgere le proprie attività in modo responsabile, allo scopo di lasciare un impatto positivo sulla comunità locale. Inoltre la Valletta Cruise Port è attivamente coinvolta nella comunità e sostiene una serie di cause soprattutto quelle con un impatto umanitario e sociale, nelle aree dell’arte e della cultura e dell’ambiente “, ha commentato Stephen Xuereb, CEO di Valletta Cruise Port E COO di Holding Global Ports.