Milano, 29 aprile 2018 – Vard la societa’ cantieristica controllata da Fincantieri, e’ stata selezionata da Prysmian Group per la progettazione e la costruzione di una nave posacavi. Il valore del contratto, incluso l’equipaggiamento speciale fornito dal proprietario, ammonta a circa 170 milioni di euro (circa 1,6 miliardi di corone norvegesi).
La nave specializzata per le operazioni sottomarine avanzate, è destinata a essere il cavo più capace nel suo mercato, con capacità di installazione di acque profonde per profondità di oltre 2.000 metri e capacità di carico di cavi elevata in piattaforme rotanti con cavi di grandi dimensioni. Lo strato di cavi è stato sviluppato per eseguire complesse operazioni di installazione, supportate da una varietà di sistemi di sepoltura, compresi aratri pesanti e sistemi di posizionamento e di mantenimento all’avanguardia, uniti ad un ridotto impatto ambientale. Con una lunghezza di 172 metri e un raggio di 34 metri, la nave sarà in grado di ospitare un equipaggio di 120 persone.
Roy Reite, CEO e direttore esecutivo di VARD, ha commentato: “È un onore dare il benvenuto a Vard a Prysmian Group. La nostra vasta esperienza nella progettazione e costruzione di diversi strati di cavi e altre navi specializzate nel corso degli anni, combinata con il know-how di Prysmian e la consolidata esperienza in operazioni avanzate di cavi sottomarini, hanno avuto un grande valore nel processo di sviluppo. Non vediamo l’ora di costruire questo strato di cavi all’avanguardia in stretta collaborazione con il nostro nuovo cliente “.
Lo strato di cavi è progettato da Vard Design ad Ålesund, Norvegia. VARD e Prysmian stanno attualmente completando la progettazione della nave e secondo lo schema di attivazione del contratto l’inizio della fase di costruzione è previsto entro la fine del 2018. La nave è prevista per la consegna da Vard Brattvaag in Norvegia, nel 4Q 2020. Lo scafo sarà costruito a Vard Tulcea in Romania. Anche molte delle filiali specializzate del Gruppo sono coinvolte nel progetto attraverso la consegna di attrezzature e soluzioni.
Il Sig. Giuseppe Coronella, Presidente di Vard Holdings Limited, ha commentato: “Siamo orgogliosi di essere stati scelti da Prysmian per contribuire ai loro piani di sviluppo portando in vita questa imbarcazione avanzata che farà sicuramente la differenza nel mercato di posa di cavi per acque profonde.”
Massimo Battaini, Prysmian Group SVP Business Energy Project, ha commentato: “Questo nuovo asset strategico consoliderà la leadership di Prysmian Group nel settore dei cavi sottomarini, rafforzando l’approccio chiavi in mano, con cui realizziamo progetti EPCI end-to-end, dall’ingegneria, produzione e installazione a servizi completi di monitoraggio e diagnostica. ”
Prysmian Group è leader mondiale nel settore dei sistemi di cavi per energia e telecomunicazioni. Con quasi 140 anni di esperienza, un fatturato di circa € 7,9 miliardi nel 2017, oltre 21.000 dipendenti in 50 paesi e 82 stabilimenti, il Gruppo è fortemente posizionato nei mercati high-tech e offre la più ampia gamma possibile di prodotti, servizi, tecnologie e know-how -Come. Opera nelle attività di cavi e sistemi sotterranei e sottomarini per la trasmissione e la distribuzione di energia, di cavi speciali per applicazioni in diversi settori industriali e di cavi a media e bassa tensione per i settori delle costruzioni e delle infrastrutture. Per il settore delle telecomunicazioni, il Gruppo produce cavi e accessori per la trasmissione di voce, video e dati, offrendo una gamma completa di fibre ottiche, cavi ottici e in rame e sistemi di connettività. Prysmian è una società pubblica, quotata alla Borsa Italiana nell’indice FTSE MIB. www.prysmiangroup.com
Il cliente ha il diritto di risolvere il contratto senza motivo contro il pagamento di un compenso concordato.
Il contratto è stato stipulato nel normale corso degli affari della Società. Non si prevede che abbia alcun impatto materiale sull’utile per azione o sul patrimonio netto tangibile per azione della Società per l’esercizio in corso. Nessuno degli Amministratori o degli azionisti di controllo della Società ha alcun interesse, diretto o indiretto, nel suddetto contratto.