Domani chiusura col saluto alla Signora del Vento
NAPOLI, 1 Luglio 2017 – Vele d’Epoca a Napoli entra nel vivo. Oggi la terza giornata di regate, una prova sulle boe in un golfo partenopeo che ha offerto ancora ottime condizioni meteomarine. A dominare, i soliti noti: Argyll tra gli Yacht d’Epoca e Naif tra gli Yacht Classici, entrambi quasi certi del successo finale. Prima però dovranno superare senza problemi la regata costiera in programma domattina.
Ieri, Argyll e Naif hanno avuto vita facile. Ma va fatto ancora un plauso agli avversari. I californiani hanno dovuto fare i conti con le ottime prove di Marga e Ausonia, gli italiani con Leticia do Sol e Ojalà.
Domani l’ultima giornata. Alle 10.30 le barche faranno la classica “parata” sfilando alla dritta della murata del veliero La Signora del Vento, con la quale scambieranno i rituali saluti della tradizione marinara. “La Signora del Vento – spiega il presidente Campobasso – è un veliero di tre alberi del 1962, secondo come grandezza solo alla Vespucci con i suoi 85 metri e attualmente appartenente all’Istituto Nautico Caboto di Gaeta, che ha aderito al nostro grazie all’interessamento del preside Salvatore Di Tucci”. Alle ore 15, invece, partirà la Capri-Napoli di canottaggio con arrivo in via Partenope dopo 33 km e circa 3 ore.
Oggi sono entrate nel vivo anche le regate di canottaggio legate alla manifestazione organizzata dal Circolo Savoia. Alle ore 9 una regata da Riva Fiorita a via Partenope ha visto alla partenza numerosi atleti di tutte le età, per una mattinata di festa con condizioni meteo ideali. Nel pomeriggio, dalle ore 19, lo spettacolo si è spostato nelle acque tra piazza Vittoria e Castel dell’Ovo, che hanno ospitato una serie di “match race” di canottaggio con a bordo alcuni campioni italiani, tra cui Davide Tizzano.