Dall’11 al 14 maggio a Viareggio il primo appuntamento internazionale dedicato all’alto di gamma apre la stagione nautica 2017. Per quattro giorni nelle darsene del primo distretto nautico del mondo, le eccellenze della cantieristica e della filiera di qualità accoglieranno amanti del mare, operatori e visitatori dando vita ad un’esperienza espositiva assolutamente inedita. Eventi diffusi in Versilia per valorizzare qualità e creatività del Made in Italy: design, food, arte e moda
Viareggio, 10 marzo 2017 – Si svolgerà dall’11 al 14 maggio a Viareggio la prima edizione del Versilia Yachting Rendez-vous, il nuovo appuntamento internazionale dedicato alla nautica dell’alto di gamma. (www.versiliayachtingrendezvous.it)
L’evento è stato presentato oggi a Viareggio dagli organizzatori – Fiera Milano con il supporto del Distretto Tecnologico per la Nautica e la Portualità Toscana – e da Nautica Italiana, partner strategico. Alla presentazione sono intervenuti il Sindaco di Viareggio, Giorgio Del Ghingaro, e il Presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi.
Versilia Yachting Rendez-vous nasce con l’intento di valorizzare le potenzialità dell’industria nautica d’eccellenza che, proprio in Toscana e in Versilia, ha un forte insediamento e una consolidata tradizione, in cui progettualità, tecnologia e alta qualità artigianale si coniugano in un territorio riconosciuto nel mondo per la bellezza, l’arte, l’accoglienza e l’italian lifestyle.
Nelle darsene di Viareggio, in uno specchio acqueo di quasi 50 mila metri quadrati, un centinaio di magnifiche imbarcazioni di medie e grandi dimensioni, espressione della migliore cantieristica italiana e internazionale, costituiranno il nucleo della manifestazione. Nell’originale cornice del distretto nautico toscano, viva e operativa fabbrica a cielo aperto, un’area totale di 110 mila metri quadrati accoglierà per quattro giorni visitatori, amanti del mare e operatori nel primo Rendez-vous, che apre la stagione nautica 2017.
A fianco alle imbarcazioni in acqua, il percorso espositivo si svilupperà in quattro aree tematiche, dedicate a selezionati operatori legati alla grande nautica: “Tender&Toys” ospiterà produttori di tender tecnolgici e altre soluzioni “leisure” per i grandi yacht; “Italian Coast Excellence” raccoglierà l’offerta dei servizi di qualità nautici e turistici dedicati agli ospiti dei super yacht; nel “Superyacht Marina” si presenteranno i porti turistici che offrono strutture e servizi di qualità espressamente dedicati alle unità di grandi dimensioni; “Superyacht Equipment and Component” riunirà in modo innovativo e inedito una selezione di produttori di accessori e componenti dedicati ai super yacht.
L’evento, ideato e fortemente voluto da Nautica Italiana, è organizzato da Fiera Milano in collaborazione con il Distretto Tecnologico per la Nautica e la Portualità Toscana, con il sostegno e il supporto di Regione Toscana e Comune di Viareggio,con l’intento di coinvolgere tutto il comparto e le associazioni di settore nazionali ed internazionali. Grande ruolo di accoglienza avrà tutto il territorio della Versilia, con i suoi Comuni, che saranno palcoscenico e cornice degli eventi che animeranno le giornate del Versilia Yachting Rendez-vous.
“Viareggio ha molte risorse, ma soprattutto ha il mare: da un lato il turismo e la ricezione, dall’altro il porto con la cantieristica. A questi due grandi temi si lega tutto il resto: dal commercio all’artigianato di altissimo livello. Perché i viareggini hanno un’arma segreta: la creatività”, ha dichiarato Giorgio Del Ghingaro, Sindaco di Viareggio. “Questa fantasia indomabile, che li ha accompagnati sempre lungo il corso della loro storia e che ha portato, tra le altre cose, all’invenzione delle barche più belle del mondo che qui coniugano come in nessun altro posto, eleganza e innovazione. Qui le barche non si vendono solamente: si fanno. In eventi come questi leggo la voglia di andare avanti, di guardare al futuro e allo stesso tempo la volontà di non perdere i punti di riferimento. Ringrazio quindi la Regione, gli organizzatori, le aziende che parteciperanno. Viareggio ha nel cuore grandi possibilità di sviluppo: basta crederci e lavorare sodo per realizzarle. Sono qui, in questa strada, davanti a queste darsene, il cuore e le radici della Viaregginità più vera e autentica. Da qui era inevitabile ripartire”.
“Siamo lieti di supportare il Versilia Yachting Rendez-vous, un evento di profilo e apertura internazionale, innovativo nei contenuti e nel format in grado di valorizzare le eccellenze nautiche e che punta al coinvolgimento diretto del territorio” ha dichiarato Vincenzo Poerio, presidente del Distretto della nautica e della portualità toscana. “Il paragone costante con il contesto internazionale genera un positivo confronto. La crescita è tangibile: il mercato degli yacht sopra i 50 metri ha registrato un incremento del 6% nell’anno passato. Una tendenza che coinvolge direttamente Viareggio, da dove proviene una parte considerevole del fatturato complessivo dei mega yacht, grazie alla presenza di una decina di super brand internazionali e di oltre 1400 imprese. Su circa 400 imbarcazioni, circa 100 sono state costruite da cantieri che hanno sede a Viareggio: vale a dire il 25% del totale mondiale. Viareggio e la Toscana rappresentano il distretto produttivo dei grandi cantieri costruttori di yacht esportati in tutto il mondo. Alcuni dati, estrapolati dal Global Order Book 2016, le riconoscono un ruolo da vera e propria potenzia mondiale del settore. Per tutti questi motivi, appare logico e necessario che venga organizzata una rassegna come il Versilia Yachting Rendez-vous che evidenzi le potenzialità dell’industria del settore in un periodo stagionale adeguato rispetto anche al calendario della nautica italiana e internazionale. Appare altrettanto naturale che la scelta vada su Viareggio, uno degli insediamenti più importanti dell’industria nautica globale e internazionale”.
“Sono convinto che il nostro Paese debba avere un’eccellenza fieristica in ogni campo in cui vanta un’eccellenza produttiva” dichiara il presidente diFiera Milano, Roberto Rettani. “Fiera Milano è presente con le sue manifestazioni nei settori merceologici chiave del made in Italy, dalla moda all’arredo, dal turismo fino al food&beverage. Da quest’anno avremo anche la nautica e siamo pronti a organizzare un evento davvero unico per il comparto. Abbiamo concretamente fornito ai partner della manifestazione tutta la nostra professionalità nell’organizzazione e gestione dei grandi eventi fieristici al fine di garantire un appuntamento internazionale con le caratteristiche vincenti che tutti ci aspettiamo”.
“Siamo felici. È una giornata molto importante per la nautica: nasce un nuovo evento dedicato alla produzione nautica internazionale, espressione dell’eccellenza del “saper fare”. Se è vero che ogni imbarcazione è uno scrigno di conoscenze, tecnologie, abilità, creatività, estetica, passione, al Versilia Yachting Rendez-vous si assisterà ad uno spettacolo eccezionale, che negli anni darà ulteriore forza all’intero settore e costituirà un’opportunità unica per la Versilia e soprattutto per Viareggio sarà una spinta per consolidare la sua vocazione di Yachting City nel mondo” ha dichiarato Lamberto Tacoli, Presidente di Nautica Italiana. “Siamo soddisfatti che Nautica Italiana contribuisca all’avvio di questo nuovo progetto, che amplia in modo complementare l’offerta espositiva per il nostro Paese. Con queste permesse Versilia Yachting Rendez-vous vuole rispondere all’esigenza di novità e di innovazione del comparto in una logica di trasversalità e di contaminazione con il territorio”.
“La Regione ha aderito volentieri all’idea di organizzare un appuntamento di rilievo internazionale capace di valorizzare il meglio della produzione cantieristica toscana e sosterrà con convinzione questa iniziativa. E non poteva essere altrimenti, vista la rilevanza che il settore toscano della nautica ha nel panorama nazionale e internazionale” dichiara Enrico Rossi, presidente della Regione Toscana. “Nella nostra Regione lavorano 15.000 addetti, oltre un terzo di quelli italiani, impiegati da 2.900 imprese attive lungo l’intera filiera, dalla costruzione, al refitting, dai servizi, al turismo. Il fatturato, con i suoi 1,5 miliardi di euro, rappresenta il 45% di quello italiano del settore e un quarto dei megayacht che solcano i mari del mondo sono prodotti in Toscana. Sono questi i numeri della nostra eccellenza e mi pare naturale che la Versilia, cuore pulsante di questo distretto produttivo d’eccellenza, ospiti un evento che ne valorizzi le caratteristiche, i prodotti e l’abilità imprenditoriale e manifatturiera dei suoi addetti. Diamo dunque un grande benvenuto, al Versilia Yachting Rendez-vous, leva efficace per far crescere ancora questo settore”.
Parte integrante del Versilia Yachting Rendez-vous saranno gli eventi, programmati sia all’interno che all’esterno della manifestazione, con l’obiettivo di contaminare il territorio. Ognuna delle quattro giornate svilupperà un tema dominante: il design (giovedì 11 maggio), l’eccellenza gastronomica (venerdì 12 maggio), l’arte (sabato 13 maggio) e la moda (domenica 14 maggio).
Nella costruzione del programma degli eventi è coinvolta Fondazione Altagamma, che rappresenta l’alta industria culturale e creativa del Paese e a cui Nautica Italiana è affiliata.
La prima edizione del Versilia Yachting Rendez-vous si svolgerà nella darsena di Viareggio dall’11 al 14 maggio e sarà visitabile dal giovedì al sabato dalle ore 11 alle ore 21,30 e domenica dalle ore 11 alle ore 18.
Appuntamento al Versilia Yachting Rendez-vous!
IL MERCATO DELLA NAUTICA E L’INDOTTO DEI SUPERYACHT
Secondo una ricerca di Deloitte e Altagamma condotta nel 2016, il mercato mondiale della nautica di nuove imbarcazioni vale 19 miliardi di euro, evidenziando un trend di crescita.
In particolare, per quanto riguarda il segmento dei Superyacht, imbarcazioni oltre i 24 metri di lunghezza che vedono l’Italia tra i leader mondiali da più di 15 anni, il mercato globale continua a segnare una leggera crescita; infatti sulla base del Global Order Book, report annuale elaborato dalla rivista americana Boat International, nel 2017 sono 760 i progetti in costruzione, cinque in più rispetto al 2016, con una lunghezza media di circa 41 metri.
Secondo i calcoli elaborati da Deloitte sulla base dei dati 2014 dei principali operatori globali, 14 miliardi di euro è la stima del mercato dell’usato e 1 miliardo è il valore globale dei settori Refit&Repairs e del Superyachts Charter.
A livello complessivo l’Italia è prima produttrice globale di unità da diporto a livello europeo con un valore della produzione cantieristica nel 2016 di 1,8 miliardi di euro pari al 10% del valore globale, superando Regno Unito (6,9%), Olanda (6,5%), Germania (6,4%) e Francia (5,7%).
Nel segmento dei Superyacht, l’Italia è produttore leader a livello mondiale per numero di unità in costruzione. Tre cantieri italiani sono in testa alla classifica internazionale per numero di progetti, ben 48 sono i marchi italiani inclusi nella classifica.
In questo contesto il Distretto Nautico Toscano si distingue come leader mondiale, con particolare riferimento al comparto dei mega yacht, che comprende le unità che superano i 50 metri di lunghezza. Sul territorio sono infatti oltre 1400 le imprese attive e 10 sono i cantieri costruttori con brand internazionali. Su 400 imbarcazioni di oltre 50 metri, circa 100 sono state costruite da cantieri con sede a Viareggio, ovvero il 25% della produzione mondiale.
Il settore economico legato alla nautica, in particolare dei Superyacht, comprende una grande varietà di attività, professioni e mestieri, dall’industria, al Refit & Repairs e al turismo.
La consistenza della flotta dei Superyacht è stimata in oltre 5000 unità di lunghezza superiore ai 30 metri, ma la previsione è ancora di crescita. Il Mediterraneo si conferma il mare preferito dagli armatori di mega yacht: nel periodo estivo la presenza di grandi unità da diporto è pari al 70% della flotta, percentuale che cala, di poco, solamente nei mesi invernali con il 63% delle presenze. Questi dati sono significativi per l’indotto che creano sul territorio, sia per spese operative sia per attività turistiche.
A livello di spese operative, il mercato generato dai maxi yacht vale a livello mondiale circa 6 miliardi di euro all’anno; di questi circa 600 milioni vengono spesi solo per attività di manutenzione e riparazione.
A livello di traffico, nel 2016 sono state 7500 le toccate di grandi yacht sulle coste del nostro Paese, in evidente crescita rispetto alle 6800 registrate l’anno precedente.
Per quanto riguarda l’indotto turistico creato dai charter yacht si stima che sul territorio il valore generato si attesti sui 6,70 milioni di euro all’anno, con un indotto di oltre 250 posti di lavoro per unità.Tale evidenza conferma quanto la grande nautica giochi un ruolo importante nell’offerta del turismo di lusso.
——————————————————————————————————-
VERSILIA YACHTING RENDEZ-VOUS:
A NEW EVENT IS BORN IN THE FIELD OF BOATING EXCELLENCE
From 11 to 14 May, in Viareggio, the first edition of the show dedicated to high-end ranges opens the 2017 nautical season.
For four days, in the docks of the foremost nautical district in the world, leaders in the boat building industry and in the quality production chain will welcome nautical enthusiasts, professionals, and visitors, bringing life to an entirely original show experience.
Events spread throughout Versilia to show the quality and creativity of the Made in Italy label:
design, food, art and fashion.
Viareggio, 10 March 2017 – From 11 to 14 May, Viareggio will host the first edition of the Versilia Yachting Rendez-vous, the new international event dedicated to high-end products of the nautical industry. (www.versiliayachtingrendezvous.it)
The event was presented today in Viareggio by the organisers – Fiera Milano with the support of the Tuscan Nautical and Ports District - and by Nautica Italiana, as a strategic partner. The Mayor of Viareggio, Giorgio Del Ghingaro, and the President of the Tuscan Regional Authority, Enrico Rossi, spoke at the presentation.
Versilia Yachting Rendez-vous was created with the intention of increasing awareness of the potential of the high-end yachting industry which, in Tuscany and in Versilia in particular, has a significant presence and deep traditional roots, where design, technology, and high quality craftsmanship are combined in a territory acknowledged all over the world for its beauty, art, hospitality and Italian lifestyle.
In the docks in Viareggio, in almost 50,000 square metres of water, about a hundred vessels of medium and large dimensions – the best expression of Italian and international boat building, will form the heart of the show. In the original setting of the Tuscan nautical district – a living and working open-air factory – an area covering 110,000 square metres will welcome visitors, nautical enthusiasts and professionals for four days, during the first Rendez-vous, which opens the 2017 nautical season.
Alongside the boats in the water, the show route will develop over four themed areas, dedicated to selected operators linked with prominent nautical industries: “Tender&Toys” will host manufacturers of technological tenders and other “leisure” solutions for large yachts. “Italian Coast Excellence” presents high quality nautical and tourist services dedicated to superyacht guests. “Superyacht Marina” will present the tourist ports that offer high quality facilities and services specifically dedicated to large vessels. “Superyacht Equipment and Component” brings together, in an innovative and original manner, a selection of manufacturers of accessories and components for super yachts.
The event, significantly driven by Nautica Italiana, is organised by Fiera Milano, in collaboration with the Distretto Tecnologico per la Nautica e la Portualità Toscana, with the support of the Tuscan Regional Authorities and the Municipality of Viareggio, with the intention of involving the entire industry, as well as national and international associations in the sector. The entire territory of Versilia, with its municipalities, will play an important role in terms of hospitality, as a stage and setting for the events that will take place during the days of the Versilia Yachting Rendez-vous.
“Viareggio has many resources, but the sea is the most important one. On one hand, it involves tourism and hospitality, on the other, the port and boat building sectors. Everything else is linked with these two important elements: from trade, to high-end craftsmanship. Because the inhabitants of Viareggio have a secret weapon: their creativity”, said Giorgio Del Ghingaro, Mayor of Viareggio. “This untethered creativity has accompanied them throughout the course of their history and has resulted, among other things, in the invention of the most beautiful boats in the world, which combine elegance and innovation here more than anywhere else in the world. Here, boats are not just sold, they are made. In my opinion, events like this indicate the will to carry on, to look to the future without losing our bearings. I would like to thank the Region, the organisers, and the companies that will be participating. In its heart, Viareggio has great potential for development: all we need is to believe, and to work hard to achieve our goals. Here, in this street, in front of these docks, are the heart and roots of the most authentic spirit of Viareggio. Starting from here was inevitable”.
“We are proud to support the Versilia Yachting Rendez-vous, an internationally relevant and open event, innovative in its content and format, capable of increasing awareness of nautical excellences, and with the intention of directly involving the territory” said Vincenzo Poerio, president of the Distretto della Nautica e della Portualità Toscana. “Constantly comparing ourselves to the international context generates a positive comparison. Growth is tangible: the market for yachts above 50 metres recorded a 6% increase last year. This trend involves Viareggio directly, as a significant part of the overall turnover from mega yachts comes from here, thanks to the presence of a number of international super brands, and more than 1400 businesses. Out of about 400 vessels, about 100 were built by boatyards located in Viareggio: this means 25% of the international total. Viareggio and Tuscany represent the productive district of the large boatyards that built yachts exported throughout the world. Figures extracted from the 2016 Global Order Book acknowledge their role as a true global power in the industry. For all these reasons, it is logical and necessary for an event like the Versilia Yachting Rendez-vous to be organised, to emphasise the potential of the industries in this sector for a suitable seasonal period compared to the Italian and international nautical calendar. It is also natural for the choice to land on Viareggio, one of the most important nautical industrial settlements in the world”.
“I am convinced that our country must have a prominent trade fair in each field in which it can boast industrial excellence” says Roberto Rettani, president of Fiera Milano. “Fiera Milano is present, with its shows, in the key Made in Italy product categories, from fashion to furniture, from tourism to food&beverage. From this year, we will also have the nautical sector in our portfolio, and we are ready to organise an event that is truly unique in this sector. We have provided partners in the event with all our professional abilities in organising and managing large scale trade fairs, in order to guarantee an international event with the winning features we all expect”.
“We are happy. It is a very important day for the boating sector: a new event has been created for international yachting production, as an expression of the excellence of “know-how”. If it is true that each boat is a treasure chest of knowledge, technology, skill, creativity, aesthetics, and passion, then the Versilia Yachting Rendez-vous will provide a truly exceptional show, which, over the years, will bring strength to the entire sector and will create a unique opportunity for Versilia and, especially, Versilia will be driven to consolidate its vocation as an international Yachting City”, said Lamberto Tacoli, President of Nautica Italiana. “We are satisfied that Nautica Italiana is contributing to the creation of this new project, which extends, in a complementary way, the trade fair calendar in our country. With these foundations, Versilia Yachting Rendez-vous is intended to respond to the need for novelty and innovation in the sector, relevant across the board, and contaminating the entire territory”.
“The Region was happy to participate in the idea of organising an international event, capable of increasing awareness of the best Tuscan boat building production, and will firmly support this initiative. And it could not have been any other way, given the relevance of the Tuscan nautical sector in the national and international markets” said Enrico Rossi, president of the Tuscan Regional Authority. “In our region, there are 15,000 workers, more than a third of the Italian total, employed by 2,900 businesses active throughout the production chain, from building, to refitting, to services, to tourism. Turnover, at 1.5 billion Euro, represents 45% of the Italian turnover in the sector. A fourth of all megayachts sailing the seas around the world are built in Tuscany. These are the numbers behind our excellence and I think it is only natural that Versilia – the beating heart of this excellent productive district – should host an event that increases awareness of traits, products and abilities – in terms of entrepreneurship and craftsmanship – among its operators. So let us give a heartfelt welcome to the Versilia Yachting Rendez-vous, an effective lever in helping this sector grow even more”.
An integral part of the Versilia Yachting Rendez-vous will be the events, planned both inside and outside the main event, with the purpose of involving the entire territory. Each of the four days will develop a main theme: design (Thursday 11 May), gastronomic excellence (Friday 12 May), art (Saturday 13 May), and fashion (Sunday 14 May).
The Altagamma Foundation – which represents the high cultural and creative industry of the country, and with whom Nautica Italiana is affiliated – is involved in the creation of the calendar of events.
The first edition of the Versilia Yachting Rendez-vous will take place in the dock in Viareggio from 11 to 14 May and can be visited from Thursday to Saturday from 11:00 to 21:30, and on Sunday from 11:00 to 18:00.
See you at the Versilia Yachting Rendez-vous!