Vertice mondiale sull’oceano:i principi di finanza sostenibile lanciati per guidare gli investimenti nell’economia marittima

commissione-europealogo

Citta’ del Messico, 9 marzo 2018 – Oggi, in occasione del World Ocean Summit che si svolge in Messico, la Commissione ha lanciato in collaborazione con la Banca europea per gli investimenti, l’Unità internazionale di sostenibilità di Prince of Wales e il WWF i Principi finanziari sostenibili dell’economia blu. Questi sono principi volontari che guideranno gli investimenti responsabili per contrastare le numerose sollecitazioni a cui sono soggetti gli oceani, dalla pesca eccessiva e dall’innalzamento del livello del mare all’inquinamento plastico. Il commissario per l’ambiente, gli affari marittimi e la pesca, Karmenu Vellasaid: “Sono lieto di vedere i progressi nella realizzazione di questo importante impegno fatto durante la nostra Conferenza sull’oceano del 2017, ospitata dall’UE. L’importanza di avere chiare linee guida a sostegno dello sviluppo sostenibile dell’economia blu è ora ampiamente riconosciuta, e questo è incoraggiante. “Il lancio di oggi è in linea con il piano d’azione per le finanze sostenibili della Commissione, presentato ieri come parte degli sforzi dell’Unione di Capital Markets per connettersi finanziare con le esigenze specifiche dell’economia europea a vantaggio del pianeta e della nostra società. È anche uno dei passi chiave verso l’attuazione dello storico accordo di Parigi e dell’agenda dell’UE per lo sviluppo sostenibile. All’inizio di quest’anno, il gruppo di esperti ad alto livello dell’UE in materia di finanza sostenibile aveva raccomandato nella sua relazione finale che i principi di finanza sostenibile per l’economia blu fossero adottati e attuati dalla comunità finanziaria. Di conseguenza, sono già stati presi impegni iniziali da Althelia Ecosphere, da Aviva Investors, dal Gruppo BPCE, da Seventure Partners, da Willis Towers Watson e dalla Banca Mondiale. Nell’iscriversi, investitori e organizzazioni si impegnano a integrare questi principi in tutte le nuove decisioni di investimento.

Oggi, in occasione del World Ocean Summit che si svolge in Messico, la Commissione ha lanciato in collaborazione con la Banca europea per gli investimenti, l’Unità internazionale di sostenibilità di Prince of Wales e il WWF i Principi finanziari sostenibili dell’economia blu. Questi sono principi volontari che guideranno gli investimenti responsabili per contrastare le numerose sollecitazioni a cui sono soggetti gli oceani, dalla pesca eccessiva e dall’innalzamento del livello del mare all’inquinamento plastico. Il commissario per l’ambiente, gli affari marittimi e la pesca, Karmenu Vellasaid: “Sono lieto di vedere i progressi nella realizzazione di questo importante impegno fatto durante la nostra Conferenza sull’oceano del 2017, ospitata dall’UE. L’importanza di avere chiare linee guida a sostegno dello sviluppo sostenibile dell’economia blu è ora ampiamente riconosciuta, e questo è incoraggiante. “Il lancio di oggi è in linea con il piano d’azione per le finanze sostenibili della Commissione, presentato ieri come parte degli sforzi dell’Unione di Capital Markets per connettersi finanziare con le esigenze specifiche dell’economia europea a vantaggio del pianeta e della nostra società. È anche uno dei passi chiave verso l’attuazione dello storico accordo di Parigi e dell’agenda dell’UE per lo sviluppo sostenibile. All’inizio di quest’anno, il gruppo di esperti ad alto livello dell’UE in materia di finanza sostenibile aveva raccomandato nella sua relazione finale che i principi di finanza sostenibile per l’economia blu fossero adottati e attuati dalla comunità finanziaria. Di conseguenza, sono già stati presi impegni iniziali da Althelia Ecosphere, da Aviva Investors, dal Gruppo BPCE, da Seventure Partners, da Willis Towers Watson e dalla Banca Mondiale. Nell’iscriversi, investitori e organizzazioni si impegnano a integrare questi principi in tutte le nuove decisioni di investimento.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®