VTG Aktiengesellschaft (VTG):digitalizzera’ la sua intera flotta di carri in Europa

vtg logo

Nel corso dei prossimi tre o quattro anni, l’azienda equipaggerà la sua intera flotta di carri europei con un sistema telematico. Leader di mercato svela la propria strategia di digitalizzazione e annuncia nuovi servizi digitali


Amburgo, 11 novembre 2016. VTG Aktiengesellschaft (VTG), societa’ leader nei noleggio carri e della gistica ferroviaria in Europa, ha svelato una strategia di digitalizzazione completa come la pietra miliare di servizi digitali nel settore. Nel corso dei prossimi tre o quattro anni, l’azienda equipaggerà la sua intera flotta di carri europei con un sistema telematico. Digitalizzazione di ogni singolo carro merci getterà le basi per il suo nuovo servizio VTG Connect, un aspetto di cui coinvolgerà fornire all’operatore una posizione e di eventi dati provenienti da tutti i carri. Ciò faciliterà la manutenzione che sara’ più veloce, più liscia e più efficienti processi logistici in futuro.
“Siamo leader di mercato, e lo vediamo come la nostra responsabilità di rendere il servizio ferroviario più competitivo rispetto ad altre modalità di trasporto. È per questo che stiamo sostenendo la digitalizzazione da un capo all’altro”, afferma Dr Heiko Fischer, CEO di VTG, sottolineando l’importanza del progetto. “È necessario un sistema che copre l’intero mercato ferroviario europeo, se il trasporto merci su rotaia è quello di rimanere competitivo nel lungo termine. Per questo motivo, stiamo attrezzando tutti i carri VTG in Europa con la tecnologia digitale. Questo investimento iniziale segna un enorme passo avanti per VTG e l’intero settore. ”

cliccare per ingrandire

Disponibilità dei dati di processo
Il connettore a energia solare VTG – una piccola scatola montata su ogni vagone – è al centro della nuova tecnologia digitale. La posizione attuale di ogni vagone è quindi sempre a disposizione sulla base delle sue coordinate GPS. Itinerari esatti, orari di arrivo e il chilometraggio effettivo può essere calcolato come un risultato ottimale. Su richiesta, geofencing consente ai clienti di essere avvisati ogni volta che entrano o escono carri in aree geografiche doganali-definibili, come ad esempio i porti o le regioni di confine. Un dato fornisce sensori di accelerazione su eventi urti. Tutte queste informazioni possono essere utilizzate per analizzare e controllare i processi logistici.

I vantaggi di servizi digitali
L’accesso alle informazioni sugli itinerari precisi e tempi di arrivo consente ai clienti VTG di ottimizzare la loro programmazione  per ognicarro. Che a sua volta aumenta la produttività riducendo nel contempo i tempi di inattività e di abbreviare la durata delle rotazioni. “Questo sistema telematico pan-europeo e dei servizi offerti, creerà la trasparenza che il trasporto merci su rotaia ha disperatamente bisogno”, sottolinea Fischer. “In sostanza, stiamo offrendo all’intero settore la possibilità di realizzare ulteriori miglioramenti piu’ efficaci. Stiamo anche rafforzardo la posizione deltrasporto ferroviario di merci come la spina dorsale per soluzioni logistiche intelligenti e sostenibili.”

Dotare la sua intera flotta europea e non solo migliorare il portafoglio di servizi di VTG per i clienti del noleggio carri a lungo termine. La digitalizzazione apre anche una serie di vantaggi per i clienti dei servizi logistici di VTG, come i dati acquisiti per ogni carro possono essere utilizzate per ottimizzare i percorsi ed i processi di trasporto. Inoltre, il connettore VTG è già pronto per essere montato su contenitori cisterna di VTG. “Ancora una volta, cerchiamo di come stabilire la connettività costante tra le nostre divisioni e perseguire la nostra strategia ‘ONE VTG’ aggiungendo davvero un valore per i nostri clienti”, conclude Fischer.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®