Trasporto di un totale di 600.000 tonnellate di merci in carico generale in Russia per costruire uno dei più grandi impianti di trattamento del gas naturale del mondo. Il dipartimento Soluzioni progettuali di VTG Rail Logistics si assume la completa responsabilità dei servizi di logistica globale
Amburgo, 30 novembre 2017 - Uno dei più grandi impianti di trasformazione del gas naturale del mondo è attualmente in costruzione nella regione di Amur, in Russia. Il Gruppo Linde è responsabile dell’ingegneria e della fornitura delle unità NGL, NRU e HE per l’estrazione di etano e azoto, nonché per la depurazione e la liquefazione dell’elio. VTG Rail Logistics è stata incaricata da Linde di trasportare i componenti di impianti su larga scala asiatici ed europei, necessari per costruire le nuove unità, nel cantiere della regione di Amur. Entro il 2023, VTG organizzerà il trasporto di un totale di 600.000 tonnellate di merci generiche e sarà assunto nei servizi logistici di tutto il mondo. Il contratto viene eseguito dal dipartimento Logistica di VTG Rail Logistics, specializzato in soluzioni personalizzate per i clienti. “Questo è uno dei progetti più grandi e completi nella storia della nostra azienda”, afferma Günther J. Ferk, Managing Director di VTG Rail Logistics. Per garantire una pianificazione e un’attuazione efficaci per l’intera catena di trasporto in termini di trasporto multimodale, processi di carico, sdoganamento e acquisizione dell’approvazione ufficiale è necessaria una stretta collaborazione tra cliente, specialista della logistica e società di spedizioni. “Tutto passa attraverso di noi: dalla consulenza, alla pianificazione dei trasporti, fino al coordinamento e al monitoraggio del trasporto globale di treni, camion e navi”, continua Ferk. Inoltre, VTG sta sviluppando la propria piattaforma IT per questo progetto, che monitorerà il trasporto tramite GPS. Sarà inoltre in grado di richiamare ordini clienti e fornitori, lettere di vettura e dati di tracciamento e tracciatura in qualsiasi momento.
Processi di trasporto globali complessi
Poiché i singoli componenti sono prodotti in diversi paesi, vengono trasportati in Russia in modi diversi. Quelli che arrivano dall’Italia, dalla Cina e dalla Corea, per esempio, vengono portati via mare nel porto russo di Vladivostok, dove vengono poi caricati su camion e trasportati al cantiere. Altri sistemi di impianti prodotti in Europa sono trasportati su rotaia, coprendo circa 10.000 chilometri di binario, fino al terminal di carico russo di Mihajlo-Chesnokovskaja e poi in camion fino al sito. Le prime spedizioni sono già state eseguite con successo.