Fase 1 di ATT è già costruito: nel mese di settembre 2016, il terminale ha completato la costruzione di 50.000 m3 per i prodotti petroliferi puliti. Fase 2 fornirà più di 200.000 m3 di stoccaggio di petrolio, così come fino a 60.000 m3 di stoccaggio di GPL; questo sarà il più grande nuovo progetto di stoccaggio di GPL nel cuore dell’Adriatico. In futuro, spazio supplementare consentirà la possibilità di un progetto di fase 3 per ulteriori stoccaggio di almeno 100.000 m3 di prodotti petroliferi.
Buone notizie per la regione
Questo terminal giocherà un ruolo strategico importante nel rafforzamento della sicurezza della regione dell’approvvigionamento energetico. Esso sarà inoltre complementare alla posizione privilegiata in acque profonde del porto di Ploce, con una significativa capacità di di stoccaggio supplementare per CPP e GPL prodotti.
Il terminale soddisfera’ i più alti standard di sicurezza, con le tecnologie antincendio e recupero dei vapori in grado di soddisfare le più recenti norme di sicurezza e ambientali europei e mondiali.
Rob Nijst, CEO di VTTI, ha dichiarato: “VTTI è molto contento di entrare nel mercato Adriatico, sostenuta dal nostro partner JV. L’impianto permetterà alla regione un commercio energetico attraverso lo sviluppo di un impianto terminale sicuro ed efficiente. La crescita della città di Ploce e la regione si svilupperanno economicamente più velocità nel prossimo futuro, e noi siamo lì per sostenerlo. ”
Pavao Vujnovac – ENNA, ha dichiarato: “Siamo lieti di portare un partner affidabile e forte in Croazia, con i quali abbiamo stabilito eccellente collaborazione. Insieme, lavoreremo sullo sviluppo del potenziale del porto di Ploče come un importante porto del Mediterraneo. Grazie a questo investimento, come con gli altri, stiamo incoraggiando lo sviluppo delle risorse croate al fine di ottenere influenza nella regione e migliorare la qualità della vita della comunità in cui operiamo. ”