Wärtsilä avvia una scialuppa per edifici, un prodotto che non dovrebbe mai esistere, a Slush Helsinki 2018

scialuppe-per-palazzi
Helsinky, 4 dicembre 2018  – Il gruppo tecnologico Wärtsilä lancia un prodotto a Slush Helsinki 2018 che non dovrebbe mai vedere la luce del giorno: una scialuppa di salvataggio per gli edifici. Le scialuppe di salvataggio potrebbero essere utilizzate in gravi inondazioni e innalzamento del livello del mare a causa dei cambiamenti climatici.

La scialuppa di salvataggio per gli edifici non è un prodotto reale, anche se potrebbe essere. È concettualizzato e progettato da Wärtsilä Ship Design e presenta le tecnologie intelligenti di classe mondiale di Wärtsilä da Marine ed Energia, come l’autodocking, il posizionamento dinamico e la ricarica wireless. La scialuppa autonoma è alimentata da fonti rinnovabili al 100%, come i carburanti sintetici rinnovabili e l’energia solare.

“Questa ipotetica scialuppa di salvataggio è un modo per Wärtsilä di amplificare la necessità fondamentale di portare il discorso sul cambiamento climatico all’azione. In effetti, il concetto non è così inimmaginabile come pensiamo prima. Le barche sarebbero state utili nelle recenti alluvioni in Italia e Indonesia. Dobbiamo agire ora, insieme. O l’impensabile accadrà e questa scialuppa di salvataggio dovrà essere costruita per davvero “, afferma Marco Ryan, Chief Digital Officer.

cliccare per ingrandire

Quest’anno a Slush cerchiamo partner per costruire un mondo migliore con un invito all’azione ‘Cambiamo il corso del futuro’.

“Questo è un invito aperto alle start-up, ai partner, ai clienti e ai futuri colleghi. Siamo ansiosi di collaborare con i responsabili tecnologici in tutto il mondo e in tutti i settori per trovare soluzioni intelligenti per l’energia e la marina. Stiamo cercando le partite perfette in Slush “, afferma Steffen Knodt, Director Digital Ventures.

“Semplicemente non possiamo permetterci di aspettare che le industrie marine ed energetiche migliorino al ritmo attuale. Il cambiamento climatico e la scarsità di risorse naturali richiedono soluzioni innovative e creative che Wärtsilä sta già sviluppando, ma non siamo in grado di raggiungere “società sostenibili con tecnologie intelligenti” senza partner altrettanto lungimiranti “, sottolinea Jaakko Eskola, Presidente e CEO di Wärtsilä.

L’impegno di Wärtsilä verso la sostenibilità è comprovato da un ampio portafoglio di prodotti e soluzioni eco-compatibili che consentono il nostro contributo a uno sviluppo globale positivo.

“Le tecnologie svolgono un ruolo importante nella mitigazione degli impatti dei cambiamenti climatici. La sostenibilità è stata in prima linea in tutto ciò che facciamo da decenni. I nostri obiettivi di sostenibilità ci chiamano a ridurre il nostro consumo di energia del 7% entro il 2025 e ridurre le emissioni di gas serra dei motori a gas del 15% entro il 2020. Questi obiettivi devono essere raggiunti tra gli altri per evitare un futuro in cui sono necessari scialuppe di salvataggio per gli edifici “, Afferma Marko Vainikka, Director, Corporate Relations and Sustainability.

Maggiori informazioni su Wärtsilä Ventures:
In Slush 2017 Wärtsilä ha lanciato un modello Tiered Venturing Model a cinque livelli e SparkUp Challenge per le start-up. Il primo round della sfida è stato Smart Marine e i vincitori del secondo round, Smart Energy, saranno scelti nel SparkUp Challenge Day a Helsinki nel gennaio 2019.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®