Wärtsilä si cimenta per il più grande catamarano ad alta velocità alimentato a GNL

catamarano-balearia

Gijòn,Spagna, 5 novembre 2018 -  Il più grande catamarano ad alta velocità, che opererà con combustibile a GNL, sarà caratterizzato da un ambito di fornitura completamente integrato del gruppo tecnologico Wärtsilä. La nave lunga 125 metri è in costruzione presso il cantiere navale Armon Gijón in Spagna per il traghetto spagnolo Baleària. L’ordine con Wärtsilä è stato prenotato nel secondo trimestre 2018.
La capacità di Wärtsilä di offrire un ambito completamente integrato, inclusi i motori, i water jets e il sistema di stoccaggio e approvvigionamento di carburante GNL, insieme a tutti i relativi sistemi ausiliari, è stata un’opzione importante sia per il proprietario che per il cantiere navale.
“L’alta efficienza, i costi operativi ridotti e la sostenibilità ambientale sono stati i valori chiave nella progettazione di questo eccitante nuovo traghetto ad alta velocità. Wärtsilä ha una forte attenzione e un eccellente track record in tutte queste aree, oltre a capacità di integrazione uniche. Questo progetto ridefinisce lo standard convenzionale per questo tipo di nave, consentendo operazioni “più ecologiche” e minori costi operativi del ciclo di vita. Abbiamo lavorato a stretto contatto in passato con il cantiere e i proprietari e sono orgogliosi di essere ancora una volta il loro fornitore di soluzioni per imbarcazioni “, afferma Stefan Wiik, Vicepresidente, Marine Power Solutions, Wärtsilä.

“Questo traghetto plasmerà molto il futuro per l’alta velocità, a gas, catamarani e trimarani. Questo design completamente nuovo, che ottimizza le prestazioni della nave, non solo in termini di velocità ma anche di manutenzione, e che utilizza la tecnologia LNG di Wärtsilä, ne fa un’imbarcazione rivoluzionaria. L’utilizzo di GNL ci consente di adempiere al nostro impegno per l’ambiente e l’efficienza energetica, mantenendo al contempo un passo avanti rispetto alle nuove normative sulla riduzione dei gas inquinanti previste per il 2020 “, afferma Juan M. Paino, CTO di Armón.

“L’impegno strategico di Baleària nei confronti del GNL risponde a criteri di responsabilità sociale e redditività economica: l’assioma, meno inquinamento, maggiore redditività economica, funziona pienamente con il gas naturale liquefatto”, afferma il CEO di Baleària, Adolfo Utor,

cliccare per ingrandire

 

 

La nave opererà con quattro motori Wärtsilä 31DF a doppia alimentazione altamente efficienti, quattro idrogetti Wärtsilä e il sistema di stoccaggio e approvvigionamento di gas combustibile Wärtsilä LNGPac. Avrà una velocità di servizio di 35 nodi e una velocità massima di oltre 40 nodi. I serbatoi di stoccaggio danno al traghetto un raggio di 400 miglia nautiche. L’attrezzatura è prevista per la consegna al cantiere nella seconda metà del 2019.
Al momento della consegna, il traghetto sarà in grado di trasportare 1200 passeggeri e 500 auto, o camion che coprono una lunghezza di 500 metri più 250 auto. Baleària investirà 90 milioni di euro nella costruzione di questo traghetto veloce, che dovrebbe iniziare il taglio dell’alluminio il prossimo dicembre e entrare in servizio nell’estate del 2020.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®