
La società di navigazione cilena si impegna a dichiararsi colpevole di manipolazione dei prezzi su Ocean Shipping Services per auto e camion dopo le prime accuse del Dipartimento Antitrust Investigation degli Usa.
Washington, 28 febbraio 2014 – Compañía Sud Americana de Vapores SA (CSAV), una società cilena, ha accettato di dichiararsi colpevole e pagare un 8,9 milioni di dollari quale multa penale per il suo coinvolgimento in una cospirazione per fissare i prezzi, ripartirsi i clienti, e le offerte per servizi di trasporto internazionali nel settore del roll-on, cargo roll-off, come automobili e camion, da e verso gli Stati Uniti e altrove. Questo e’ quanto annunciato oggi dal Dipartimento di Giustizia.
Secondo il US District Court per il Distretto del Maryland a Baltimora, CSAV ha aderito ad una cospirazione per sopprimere ed eliminare la concorrenza assegnando clienti e percorsi, e fissare i noli per i collegamenti marittimi internazionali servizi effettuati con roll-on, roll-off cargo da e per gli Stati Uniti e altrove, compreso il porto di Baltimora. CSAV ha partecipato agli accordi almeno dal gennaio 2000 al settembre 2012. CSAV ha anche accettato di cooperare con costante indagine con il dipartimento antitrust. Il patteggiamento è soggetta all’approvazione del tribunale.
“Accuse di oggi sono le prime ad essere depositate in indagini della divisione antitrust in turbativa d’asta e fissazione dei prezzi dei servizi di trasporto oceanici,” ha dichiarato Bill Baer, Assistant Attorney General responsabile del dipartimento di Antitrust Division di giustizia. “A causa della crescita nel settore del trasporto automobilistico via mare nel corso degli ultimi 40 anni, influenzando sostanzialmente il commercio interstatale ed estero”.
Secondo l’accusa, CSAV unitamente ai suoi co-cospiratori hanno effettuato, tra le altre cose, le riunioni e comunicazioni-sui prezzi, assegnazione di clienti, accettando di astenersi dal fare offerte l’uno contro l’altro, e lo scambio di informazioni sui prezzi dei clienti. Il dipartimento ha detto che le aziende e poi pagano le tasse in base a tali accordi per i servizi internazionali di trasporto oceano per taluni roll-on, roll-off cargo da e per gli Stati Uniti e altrove a prezzi collusivi e non competitivi.
CSAV è accusata di fissare i prezzi in violazione dello Sherman Act, che comporta una pena massima di 100 milioni di dollari, un’ammenda penale per le aziende. La multa massima può essere aumentata a due volte il guadagno derivante dal reato o due volte il danno subito dalle vittime di reato, se uno di questi importi è maggiore del tetto massimo previsto dalla legge.
Lannuncio di ieri è il risultato di una lunga indagine federale dell’antitrust nei fissazione e che è stato condotta dal National Sezione Penale Enforcement della Divisione Antitrust e Baltimora Field Office del FBI, insieme all’ assistenza da parte del US Customs and Border Protection, Ufficio degli Affari Interni, Washington Field Office / Special Investigations Unit.
Chiunque – recita la comunicazione – abbia informazioni in relazione a questa indagine è invitato a chiamare Nazionale Sezione Penale Enforcement della Divisione Antitrust al 202-307-6694, visitare il sito www.justice.gov / ATR / contact / newcase.html, o chiamare il Baltimore Field Office del FBI a 410 -265-8080.