Washington: la Us Navy ha collaudato un’arma degna di “Star Wars”

Electromagnetic-Railgun-at-Vessel

Washington, 8 aprile 2014 – La US Navy sta ultimando le prove in mare di un’arma che può sparare a basso costo , 23 libbre (10 kg) un proiettile a sette volte la velocità del suono utilizzando energia elettromagnetica , una tecnologia da ” Star Wars “, che renderà i nemici molto cauti, ha dichiarato il capo della ricerca della Marina.
L’Ammiraglio Matteo Klunder , capo della Naval Research , ha detto a un gruppo di esperti statunitensi nel corso di una tavola rotonda tenutasi di recente, la futuristica arma elettromagnetica che aveva già subito numerosi test a terra e sara’ montata sull’ USNS Millinocket , una trimarano ad alta velocità , per le prove in mare a partire dal 2016 .
” . . . Ora è realtà e non è fantascienza. Potete guardarlo. E sparare “, ha detto Klunder , che prevede di discutere i progressi sul sistema nella prossima settimana con i leader militari e dell’industria nel corso di un grande evento marittimo -il’ Sea – Air-Space Exposition- vicino a Washington .
” Ci aiuterà anche nella difesa aerea , nella difesa dai missili da crociera e quelli balistici”, ha detto . “Stiamo anche parlando di un’arma che per sparare un proiettile ha un costo di circa un centesimo di un sistema missilistico esistente oggi”.
Il capo della ricerca della marina ha detto che il differenziale di costo – $ 25.000 per un proiettile railgun contro $ 500.000 a $ 1,5 milioni per un missile – farà sì che i potenziali nemici ci penseranno due volte di coinvolgere le forze Usa in atti di guerra.
Funzionari degli Stati Uniti hanno espresso preoccupazione che la riduzione dei bilanci della difesa potrebbero causare al Pentagono di perdere il suo vantaggio tecnologico sulla Cina , Russia e altri rivali, che stanno sviluppando sistemi di missili balistici antinave e le difese aeree integrate in grado di sfidare lo spazio aereo degli Stati Uniti e il dominio navale.
La US Navy ha finanziato due prototipi Railgun , uno a capitale privato General Atomics e l’altro da BAE Systems . Klunder ha detto di aver scelto BAE per la seconda fase del progetto , che si occuperà di sviluppare un sistema in grado di sparare colpi multipli in successione .
” Stiamo parlando di un proiettile che colpisce a oltre 100 miglia ( 160 chilometri ) con precisione millimetrica, stiamo parlando di un proiettile che può andare oltre Mach 7 ( 5.328 mph / 8575 kph ), stiamo parlando di un proiettile che può andare bene anche nell’atmosfera ” , ha detto Klunder .
Le navi possono trasportare decine di missili , ma potrebbero essere caricato con centinaia di proiettili railgun , ha detto.
Le prove in mare 2016 verranno condotti a bordo delle forze congiunte e su un trimarano ad alta velocità e da carico perché ha lo spazio sufficiente per portare il sistema sul ponte e nella sua stiva . I funzionari hanno detto che dovrebbero iniziare a guardare ad integrare il sistema sulle navi da guerra, dopo il 2018.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®