Tonsberg (No), 30 maggio 2016 – Se non ci si può fidare dei vostri prodotti per la pulizia, non è possibile garantire la conformità. Questo è il messaggio agli operatori di navi cisterna lanciato da Wilhelmsen Ships Service (WSS).
Il leader mondiale nella fornitura di prodotti e servizi per l’industria navale sta avvertendo i proprietari e gli operatori di guardare oltre l’etichetta dei prodotti per la pulizia dei serbatoi al fine di garantire il rispetto del regolamento 13.5.2 convenzione MARPOL, allegato II.
”La conoscenza della composizione chimica di un prodotto e la fiducia nel fornitore è assolutamente cruciale”, avverte Jan Fredrik Bjorge, WSS ‘Product Marketing Manager (Cleaning Solutions).
“Il costo di non conformità può essere estremamente elevato”, dichiara Bjorg”, quindi vale la pena di sapere esattamente ciò che come un prodotto è composto e come reagisce con dei residui del carico e che ogni volta si utilizza.
“Può sembrare una prospettiva scoraggiante, ma uno specialista di pulizia dei serbatoi esperto sarà in grado di fornire un supporto – che ti dice tutto quello che c’è da sapere per garantire un risultato pulito in conformità a tutte le normative in materia.”
”Altrettanto cruciale come la conoscenza – commenta Bjorge’ – è la fiducia”. Egli spiega: “Per le normative globali avete bisogno di prodotti standardizzati. È necessario essere in grado di guardare le prestazioni documentate pur sapendo che ogni litro di prodotto è esattamente lo stesso come l’ultimo – stessa forza, stessa composizione, parità di volume, stesso dosaggio, stessi risultati.
“Il pericolo di utilizzo di più fornitori locali è che l’uniformità della qualità non è un dato certo.”
Bjorge osserva che tutti i prodotti chimici WSS per pulizia serbatoi sono altamente concentrati e prodotto in un unico luogo – Tonsberg, Norvegia – e fabbricati in conformità alle norme ISO 9001 e 14001. I prodotti rispettano tutte le necessarie approvazioni normative, schede tecniche, certificati di omologazione e guide per l’utente. La loro disponibilità, grazie alla rete globale WSS ‘,non è seconda a nessuno.
“Gli standard di settore, in termini di regolamentazione, sono costantemente agiornati, così come la domanda di pulizia dei clienti”, conclude Bjorge. “Grazie alla collaborazione con le imprese, con la giusta combinazione di esperienza, fornitura e un portafoglio di prodotti chimici di alta qualità, gli armatori possono evitare grossi grattacapi di conformità e andare avanti con quello che sanno fare meglio -. Forniamo servizi di trasporto di qualità in tutto il mondo”
WSS, ha uffici in 75 paesi del mondo, con servizi garantiti in 2.200 porti, e possiede il proprio marchio di pulizia ad alta qualità UNITORTM, che comprende la pulizia dei serbatoi con sostanze chimiche come Unipol e TANKLEEN Advance.