Yamaha Motor Europe presenta al salone tedesco alcune novità per soddisfare i clienti marine: la più importante, il lancio del nuovo motore V6 da 350 hp e ulteriori migliorie del sistema Helm Master EX
Un entusiasmante motore V6 da 350 hp di nuova progettazione entra a far parte della famiglia di fuoribordo Yamaha per soddisfare la domanda dei clienti, garantendo prestazioni di qualità superiore e affidabilità, Helm Master EX con elica di prua integrata si espande ad applicazioni singole, quadruple e quintuple, supportando sia Vetus che Sleipner
Gerno di Lesmo (MB), 17 gennaio 2024 – Yamaha Motor Europe, leader a livello mondiale per l’innovazione dei motori fuoribordo, è entusiasta di annunciare al Boot di Düsseldorf il lancio del suo nuovo motore e il miglioramento del sistema di controllo dell’imbarcazione.
Due importanti tendenze di mercato sono alla base della progettazione e dello studio dei nuovi motori e del sistema di controllo e gestione della gamma 2024.
Il primo è la crescente consapevolezza dei boat builder: i fuoribordo rappresentano una scelta davvero versatile e centrata sulle esigenze del cliente, che preferisce questa tipologia per spingere imbarcazioni di grandi dimensioni.
Il secondo è la progressiva specializzazione degli armatori che esigono più scelta, una tecnologia migliore e un’integrazione dei sistemi più completa per le loro imbarcazioni.
Coerente con la propria mission, la priorità di Yamaha è rispondere alle esigenze in continua evoluzione dei propri clienti.
“Negli ultimi anni Yamaha ha fatto grandi passi avanti passando da produttore leader di motori fuoribordo a quello di fornitore di sistemi di bordo integrati per imbarcazioni – spiega Fabrice Lacoume, Marine Director di Yamaha Motor Europe, che continua: – Ultimamente abbiamo lanciato molti prodotti innovativi che hanno rivoluzionato l’industria marine, ma non ci siamo fermati qui. La gamma di quest’anno vede come protagonista un nuovo motore entusiasmante e potente che risponde realmente alle esigenze dell’armatore di oggi, oltre a una serie di migliorie tecniche che soddisfino e, speriamo, superino le aspettative sempre più elevate dei nostri clienti”.
Il nuovo motore V6 da 350 hp
L’entusiasmante V6 da 350 hp è un tassello prezioso che completa la gamma V6 di motori da 225 hp, 250 hp e V6 da 300 hp e colma il gap di potenza tra V6 e V8 (XTO 400 hp V8 & XTO 450 hp V8).
I clienti apprezzeranno la potenza superiore di un propulsore V6 e l’aumento della coppia alle velocità più basse, consentendo un’esperienza più reattiva ed entusiasmante durante la navigazione.
Il nuovo motore V6 da 350 hp è stato progettato con valvole di aspirazione e scarico più grandi rispetto al motore V6 da 300 hp e utilizza il corpo farfallato dell’XTO V8 da 450 hp per massimizzare il movimento dell’aria.
Un flusso d’aria migliore equivale a una maggiore potenza, poiché la fasatura di accensione mappata con precisione corrisponde alla domanda dell’acceleratore per ottenere prestazioni reattive, mentre un nuovo e robusto albero motore offre una corsa più lunga, consentendo una coppia più ricca a velocità inferiori.
Dalle teste al basamento, il nuovo motore Yamaha da 350 hp V6 è caratterizzato da un design tecnico ricercato.
Con un impressionante rapporto di compressione di 11:1, il nuovo V6 da 350 hp gestisce con precisione la portata dell’aria utilizzando collettori di aspirazione con il 40% di capienza in più per massimizzare la quantità d’aria e la fasatura nei condotti di aspirazione, garantendo al contempo una distribuzione uniforme dell’aria in ogni cilindro.
I collettori di aspirazione del lato sinistro e del lato destro del motore sono identici e consentono il posizionamento ideale per la farfalla elettronica dell’acceleratore da 81 mm, più grande dell’8% rispetto alla stessa prevista nel V6 da 300 hp. Il corpo farfallato del 350 hp V6 è montata al centro per un flusso dell’aria più fluido e una potenza più reattiva.
Le valvole di aspirazione e scarico più grandi e il sistema a fasatura variabile (VCT) offrono un netto vantaggio nel flusso d’aria del nuovo Yamaha V6 da 350 CV.
Il profilo dell’albero a camme migliorato stabilisce una maggior apertura delle valvole sia per l’aspirazione che per lo scarico, mentre i nuovi lifter delle valvole, realizzati con lo stesso materiale durevole utilizzato per i lifter dell’XTO da 450 hp, creano un gioco valvola preciso per ottenere una combustione potenziata.
Per sfruttare al massimo il flusso d’aria, un nuovo albero motore dal design robusto crea una corsa più lunga per una coppia maggiore in tutti i regimi.
Il motore Yamaha V6 da 350 hp incorpora anche l’uso di candele di accensione all’iridio, apprezzate per la loro durata e per la loro scintilla concentrata ed efficiente, oltre a una nuova mappatura del controllo dell’iniezione carburante, che produce una durata dell’iniezione più lunga rispetto a quella del motore V6 da 300 hp per una maggiore potenza.
Upgrade del sistema Helm Master EX
L’esclusivo sistema di controllo Helm Master EX® di Yamaha rende le operazioni dell’imbarcazione facili e piacevoli.
Helm Master EX utilizza una tecnologia sofisticata per aiutare professionisti, appassionati e utenti del tempo libero a salire in barca in tutta sicurezza, massimizzando il divertimento in acqua attraverso i set-up di motori fuoribordo singoli e multipli.
Per il 2024, Yamaha amplia il sistema di integrazione dell’elica di prua a velocità variabile con joystick, con l’aggiunta di applicazioni per mono motorizzazioni o motorizzazioni multiple per imbarcazioni più grandi che possono richiedere un controllo aggiuntivo.
Inoltre, Sleipner si affianca a Vetus nella produzione e fornitura di questa nuova generazione di propulsori di prua integrati, capaci di interagire con la tecnologia Yamaha.
Novità per il 2024, la scatola telecomando meccanica 704 di Yamaha è ora disponibile con una funzione di bloccaggio della folle che consente al fuoribordo di mantenere una posizione di folle mentre il motore è in funzione.
Questa funzionalità è perfetta per i tempi di inattività o attesa al molo. La nuova leva di comando 704 consente un facile controllo dell’acceleratore con una sola mano e una regolazione del trim estremamente agevole tramite un pulsante integrato nella leva della manetta, azionabile con un solo movimento del pollice.