I container per essere imbarcati sulle navi devono avere un peso ”certificato”,dal 1°luglio 2016

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Felixstowe, 13 febbraio 2016 – Il porto del Regno Unito ha confermato che offrira’ un servizio di peso del contenitore per garantire ai caricatori il rispetto delle norme SOLAS modificate, che entreranno in vigore il 1° luglio prossimo.

Commentando il nuovo servizio, il CEO del porto di Felixstowe Stephen Abraham, ha dichiarato: “Abbiamo incontrato molti clienti e dalle loro feedback è chiaro che c’è ancora un sacco di incertezza tra gli esportatori circa le nuove regole.” Tutti i dettagli del nuovo servizio verrà fornito in tempo per la conformità”, ha aggiunto.

Secondo la modifica SOLAS (salvaguardia della vita umana in mare)  le norme che entreranno in vigore il 1 ° luglio 2016, proprio dietro l’angolo, obbliga a tutti gli operatori della catena del trasporto che  devono dare a tutti i contenitori oceanici  la massa lorda verificato (VGM) per diventare ammissibili ad essere caricati sulla nave.

I pesi eccedenti dei contenitori trasportati sono risultati essere la fonte di collasso e minaccia alla stabilità delle navi.

L’emendamento SOLAS permette due modi per ottenere un VGM: pesatura del contenitore confezionato utilizzando attrezzature di peso calibrato e certificato; o la somma del peso di tutti i pacchetti, tra pallet e pagliolo, aggiungendo anche la massa della tara del contenitore, per ottenere un peso totale certificato.

Il 1° luglio le norme diventeranno efficaci: c’è tensione tra i caricatori per i nuovi regolamenti che potrebbero causare gravi perturbazioni al supply-chain. Tensione o nessuna tensione, il compito di pesare i contenitori presso i terminali di un ‘incubo’ o nessun incubo, le norme entreranno in vigore, rendendo il mittente responsabile della conformità del peso in base alle nuove regole. Senza opzioni aperte, i porti devono prepararsi per la pesatura obbligatoria dei contenitori.

Ad un Chartered Institute of Logistica e trasporti (CILT) seminario sul tema, della scorsa settimana a Londra, ha ospitato l’ avvocato Holman Fenwick Willan, un rappresentante del Tilbury Terminal Container di Londra ha detto che prevede di offrire il contenitore già pesato, ma sarebbe come imporre una tassa per il servizio sul vettore che, a sua volta, potrebbe rivalersi del servizio dal mittente – la cui responsabilità legale andrà in vigore dal 1° luglio in poi per fornire il certificato ” VGM”.

Nel frattempo, il rumore del  ticchettìo dell’orologio sull’ obbligatorieta’ della pesatura dei contenitori, sta diventando sempre più forte.

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