Il sistema di propulsione Azipod di ABB porta una maggiore
efficienza di carburante per il trasporto, in diversi segmenti.
Zurigo, Svizzera, 24 maggio 2016 – ABB ha annunciato oggi il risparmio totale di carburante dell’intera flotta di Azipod installate, da quando è stato lanciato, è stimata di essere più di 700.000 tonnellate. Supponendo che la vettura media di famiglia utilizza una tonnellata di carburante ogni anno, questo risparmio corrisponde al consumo annuo di carburante di 700.000 automobili.Il gearless, sistema di propulsione orientabile riduce il consumo di carburante fino al 20% ed offre una manovrabilità precisa, senza l’ausilio di rimorchiatori. Sono stati installati su una gamma estremamente ampia di imbarcazioni, tra cui la più grande nave da crociera del mondo (6.600 passeggeri), il rompighiaccio più avanzato, una delle più grandi navi-gru in Asia, un superyacht di lusso di 105 metri d lunghezza, e, più recentemente, una nave semi sommergibile per trasferire grandi nave. Secondo la Clarkson Research, il brokers tra i piu’ famosi tra le principali società marittime, il numero di navi con propulsione elettrica sta crescendo ad un ritmo del 12 per cento all’anno, tre volte più veloce della flotta del mondo.
Il leader della tecnologia all’avanguardia, ABB, sta celebrando quast’anno il suo 25 ° anniversario di propulsori Azipod. Il sistema di propulsione elettrica – in cui il motore elettrico con elica e’ inserito in un involucro a forma di ogiva di buone caratteristiche idrodinamiche in grado di muoversi a 360 gradi sotto la nave – si è evoluto fino a diventare lo standard industriale per il settore navale. Il sistema può guidare e governare la nave allo stesso tempo.
Le unità di propulsione Azipod sono la soluzione leader di mercato per le moderne grandi navi da crociera di oggi. Il sistema sta inoltre dominando anche la crescente domanda di rompighiaccio e rompighiaccio-cargo. Il rompighiaccio più avanzato sarà caratterizzato da quattro unità di propulsione Azipod inseriti in un design innovativo per consentire alla nave di manovrare girando su se stesso oppure con la poppa, consentendo all’ ABB di stare all’avanguardia della tecnologia per i rompighiaccio.
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Altri vantaggi sono:utilizzare diversamente lo spazio a bordo altrimenti occupato dal motore elettrico dando nel contempo maggior libertà al progettista nel disegno della carena che comunque deve prevedere l’installazione del gruppo Azipod, ma la caratteristica più interessante è la grandissima manovrabilità anche a bassa velocità,quando il timone non è efficace, e con una sola elica conferita alla nave grazie alla possibilità che ha l’Azipod di ruotare di 180° in una quindicina di secondi. In tal modo si riduce drasticamente, anche del 30%, il raggio di virata il che è molto apprezzato nei bruschi cambiamenti di direzione che possono essere richiesti quando si procede, ad esempio, lungo un fiordo:si ha la massima controllabilità della nave quando questa procede a marcia indietro cosa difficile da ottenersi con i sistemi di propulsione e di manovra tradizionali e si riducono anche del 15 – 20% il tempo e lo spazio di arresto rispetto alla manovra che prevede di invertire il verso di rotazione dell’elica. Tutto ciò concorre ad aumentare la sicurezza della navigazione in particolare quando questa ha luogo in acque strette e trafficate o con mare avverso inoltre l’aumentata manovrabilità consente l’ingresso anche senza l’ausilio di rimorchiatori, in canali e porti poco spaziosi. Una curiosità: l’Azipod nacque proprio per agevolare la navigazione nelle acque ghiacchiate per lunghi periodi dell’anno della Finlandia
L’intera Azipod di base unità di propulsione installata ha accumulato 12 milioni di ore di funzionamento in mercantili, segmenti di flotta offshore e speciali. “I nostri ingegneri continuano a innovare, come hanno fatto 25 anni fa, al fine di garantire la propulsione Azipod soddisfa le esigenze di una vasta gamma di armatori. Molto è cambiato nel settore del trasporto marittimo da quando abbiamo introdotto il primo Azipod, ma il desiderio di efficienza, manovrabilità e affidabilità rimane la stessa. Il fatto che la propulsione Azipod rimane la forza dominante nel propulsione elettrica azimutale dimostra il nostro impegno per soddisfare le esigenze dei nostri clienti “, ha dichiarato Juha Koskela, l’amministratore delegato di ABB Marine e porti di business.
ABB (www.abb.com) è una società di tecnologia leader a livello mondiale nel energia e l’automazione che consente di utilità, l’industria, e dei trasporti e delle infrastrutture di migliorare le loro performance riducendo al contempo l’impatto ambientale. La società del Gruppo ABB opera in circa 100 paesi e impiega circa 135.000 persone