La carretta del mare ”Wiskey Trio”,ancora ferma.Si indaga su possibili traffici di armi

whiskey trio

Londra, 17 febbraio 2017 – Un’indagine è stata lanciata in quanto una nave carica di esplosivo è stato in grado di viaggiare attraverso il Tamigi – passando,tra l’altro, su un relitto di una nave statunitense affondato nel lontano 1944, con un carico di bombe inesplose.
Nel mese di novembre, tramite l’Agenzia dei Trasporti, il governo svedese ha tenuto la nave da carico panamense ma di armatori turchi, la ”Whiskey Trio”, dal porto fluviale inglese Sheerness e che, molto presumibilmente, trasportava un carico compreso tonnellate di esplosivo, razzi e munizioni in 13 contenitori.
”La spedizione pare sia stata trasferita su un’altra nave”, a quanto pare legato per il Medio Oriente, forse l’Oman e lo Yemen.
La ”Whiskey Trio” ha  lasciato Sheerness il 17 gennaio scorso per Varberg, in Svezia, dove e’ stata trattenuta dopo che gli investigatori dell’ Agenzia dei Trasporti svedesi e gli uomini del sindacato internazionale dei marittimi dell’ITF, hanno scoperto i cavi elettrici scoperti e altre deficienze che avrebbero esposto a rischi di incendio la nave mentre, i sistemi di protezione antincendio sono stati trovati ad essere carenti ed i contenitori non correttamente riposti a bordo.
La nave è stata rilasciata l’8 febbraio scorso  e trainata da rimorchiatore a Esbjerg, in Danimarca, dove le autorità stanno indagando sulle sue attività.
Tuttavia, il viaggio fino al porto Kent avrebbe dato alla nave di passare oltre il relitto della ”SS Richard Montgomery”.
La nave liberty degli Stati Uniti fu affondata nella foce del Tamigi nel 1944 durante la seconda guerra mondiale con un carico di 1.400 tonnellate di bombe ed è considerato un relitto pericoloso.
Una ipotesi, tra le tante, e’ che se fosse esplosa la ”Whiskey Trio” in quel punto avrebbe potuto causare gravi danni al circondario ed alla navigazione fluviale.

Comunque le indagini proseguono a 360 gradi perche’ la ”Wiskey Trio” secondo gli ispettori dell’ ITF  ”era peggio di una discarica.Cabine per equipaggi mai viste prima d’ora ne’ a terra sia a bordo di navi,di qualsiasi tipo e di qualsiasi nazionalita’ ”.

I porti precedentemente toccati sono stati: il 27.102015 Santader (Spagna); 20.11.2015 Burgas (Bulgaria); 14.12.2015 Rize (Turchia);17.01.2016 Shernees (U.K.); 09.02.2016 Varberg (Svezia).

precedente articolo

Svezia:Nave sottoposta a fermo per problemi tecnici.Ma e’ stata trovata carica di esplosivo diretta in Montenegro

 

cliccare per ingrandire

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®